Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NAPOLI FILM FESTIVAL 20 - "Chi Salverà le Rose?" unico
film italiano del Concorso “Europa/Mediterraneo"


NAPOLI FILM FESTIVAL 20 -
Cesare Furesi
A più di un anno di distanza dall’uscita in sala, “Chi salverà le rose?” di Cesare Furesi continua a collezionare successi e partecipazioni a numerosi Festival, tra gli ultimi il Napoli Film Festival (24 settembre - 1 ottobre), manifestazione ventennale di respiro internazionale quest’anno dedicata a Paolo Genovese. Il film di Furesi sarà l’unico titolo italiano in gara - assieme a sei giovani autori europei - per il principale concorso del festival “Europa/Mediterraneo”. La proiezione è prevista per martedì 25 settembre alle ore 19 presso l'Istituto Francese Grenoble di Napoli.

Il 21 settembre "Chi salverà le rose?" debutterà invece negli Stati Uniti con l'undicesima edizione del Festival LGBTQ "CINEMA DIVERSE" a Palm Springs, in California, a cui seguiranno altre partecipazioni a festival oltre oceano e l'uscita al cinema nel mercato nord americano.

Il film però sarà presto anche sul piccolo schermo grazie all’accordo appena sigliato con la pay tv HBO Europe, che ha acquisito i diritti del film per diversi paesi europei.

Chi salverà le rose?” prodotto dalla Corallo Film e sostenuto dalla Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna, si avvale per la distribuzione all'estero e la partecipazione ai festival internazionali della collaborazione del sales agent internazionale Coccinelle Film di Francesca Breccia.

Il film – nel quale Carlo Delle Piane e Lando Buzzanca si amano in un singolare spinoff di “Regalo di Natale” di Pupi Avati – è un omaggio al sentimento più alto, l’Amore, a prescindere dai generi, dai ruoli e dalle età, che racconta con toni poetici e delicati una famiglia arcobaleno ante litteram che si troverà ad appianare attriti e incomprensioni prima che sia troppo tardi, ma con finale a sorpresa che fa riflettere e discutere.

Nel cast anche Caterina Murino, Philippe Leroy, Antonio Careddu, Guenda Goria, Massimiliano Buzzanca ed Eleonora Vallone.

14/09/2018, 15:56