Cesare Furesi
A più di un anno di distanza dall’uscita in sala, “
Chi salverà le rose?” di Cesare Furesi continua a collezionare successi e partecipazioni a numerosi Festival, tra gli ultimi il
Napoli Film Festival (24 settembre - 1 ottobre), manifestazione ventennale di respiro internazionale quest’anno dedicata a Paolo Genovese. Il film di Furesi sarà l’unico titolo italiano in gara - assieme a sei giovani autori europei - per il principale concorso del festival “
Europa/Mediterraneo”. La proiezione è prevista per martedì 25 settembre alle ore 19 presso l'Istituto Francese Grenoble di Napoli.
Il 21 settembre "
Chi salverà le rose?" debutterà invece negli Stati Uniti con l'undicesima edizione del
Festival LGBTQ "CINEMA DIVERSE" a Palm Springs, in California, a cui seguiranno altre partecipazioni a festival oltre oceano e l'uscita al cinema nel mercato nord americano.
Il film però sarà presto anche sul piccolo schermo grazie all’accordo appena sigliato con la pay tv HBO Europe, che ha acquisito i diritti del film per diversi paesi europei.
“
Chi salverà le rose?” prodotto dalla Corallo Film e sostenuto dalla Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna, si avvale per la distribuzione all'estero e la partecipazione ai festival internazionali della collaborazione del sales agent internazionale Coccinelle Film di Francesca Breccia.
Il film – nel quale Carlo Delle Piane e Lando Buzzanca si amano in un singolare spinoff di “
Regalo di Natale” di Pupi Avati – è un omaggio al sentimento più alto, l’Amore, a prescindere dai generi, dai ruoli e dalle età, che racconta con toni poetici e delicati una famiglia arcobaleno ante litteram che si troverà ad appianare attriti e incomprensioni prima che sia troppo tardi, ma con finale a sorpresa che fa riflettere e discutere.
Nel cast anche Caterina Murino, Philippe Leroy, Antonio Careddu, Guenda Goria, Massimiliano Buzzanca ed Eleonora Vallone.