Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ITALIAN DOC SCREENINGS XII - Annunciati i titoli IDS Screen


ITALIAN DOC SCREENINGS XII - Annunciati i titoli IDS Screen
Italian Doc Screenings
Gli IDS 2018 (17 - 23 settembre a Bari) è un evento a 360° gradi sul mondo del documentario e sul racconto del reale, aperto ai professionisti del settore e non solo.

In programma due proiezioni evento aperte al pubblico:

giovedì 20 settembre | ore 21:00
IUVENTA di Michele Cinque // alla presenza del regista
Attraverso una campagna di crowdfunding un gruppo di ragazzi tedeschi acquista una nave, la Iuventa, e nel luglio 2016 inizia un programma di salvataggio nel Mediterraneo Centrale. Dopo un anno di operazioni (in cui sono state salvate oltre 14.000 persone), la nave è stata sequestrata preventivamente dalle autorità italiane nel porto di Lampedusa nell’ambito di un’indagine sull’immigrazione clandestina. Il film documentario Iuventa segue la vita dei protagonisti per oltre un anno, dalla prima missione della nave fino a quando il loro sogno utopico e umanitario si scontra con la complessità della realtà.

Dive Into IDS’ screen
21 settembre | ore 18:30
Migranti: quando l’attualità viene tritata dai media, quando le immagini in TV sono cosìripetitive da diventare trasparenti e una tragedia rischia di creare assuefazione, serve un bagno di realtà. Questo è il momento in cui un buon documentario può offrire un nuovo punto di vista che riaccenda l’attenzione, scardini il castello dei pregiudizi contrapposti e rimetta in moto la ragione. Iuventa sarà l’occasione per riflettere e discuterne insieme ad autori, giornalisti e scrittori che si stanno confrontando con il racconto di queste trasformazioni epocali, di cui siamo testimoni impreparati.

venerdì 21 settembre | ore 21:00
LA CONVOCAZIONE / THE CALL di Enrico Maisto // alla presenza del regista e della
distribuzione
Sessanta cittadini, estratti a sorte da un sistema informatico, prendono posto nell’aula in cui si celebrano i processi della II sezione della Corte d’Assise d’Appello. I fortuiti candidati passeranno un giorno intero fra le pareti rivestite d’onice, in attesa di sapere se, aldilà della propria volontà, saranno scelti dal Presidente della Corte per assurgere a un ruolo di cui molti non conoscevano nemmeno l’esistenza, il ruolo di giudice popolare. Il film racconta la cronaca di quella giornata particolare che porta cittadini comuni, uomini e donne che il caso pone sulle stesse panche, a contatto diretto per la prima volta con l’amministrazione della Giustizia.

Dive Into IDS’ screen
22 settembre | ore 17.30
moderator: Agnese Fontana
Quando leggiamo la cronaca giudiziaria in prima pagina istintivamente ci è facile assolvere o condannare ed è automatico pensare che la giustizia sia troppo lenta e inefficiente. Ma cosa succede quando in democrazia ci viene chiesto di partecipare, e siamo chiamati in prima persona ad aiutare i giudici? cinema documentario, con autentico sguardo, ci offre l’occasione per confrontarci su questi temi con rappresentanti del sistema giudiziario ed autori, per non considerare semplice cronaca ciò che invece richiede consapevolezza e senso civico.

14/09/2018, 15:51