Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di regia di "Una Pallottola nel Cuore 3"


Note di regia di
Gigi Proietti in "Una Pallottola nel Cuore 3"
Con questa terza serie di "Una Pallottola nel Cuore" torna su Rai1 Bruno Palmieri, l’ormai popolare cronista di nera, interpretato da un Gigi Proietti in forma smagliante, che indagherà questa volta su ben 6 casi irrisolti, i “cold case” come li chiamano gli inglesi, accompagnato dal suo fedele scudiero-fotoreporter Umberto Fiocchi, messo in scena dal tenero e divertente Marco Marzocca. Sei nuovi casi, quindi, molto diversi tra loro, ambientati nell’affascinante cornice della nostra capitale.
Una coppia collaudata, quella di “Palmieri & Fiocchi” che, visto il successo delle serie precedenti, entra di diritto tra i grandi personaggi del genere investigativo, come fossero il don Chisciotte e il Sancho Panza del poliziesco-commedia.
Ma la terza serie contiene anche degli elementi di novità, con casi più forti ed appassionanti, una dose più massiccia di azione poliziesca, ed anche inaspettati colpi di scena, che faranno compiere alla regia alcune sterzate più noir. Un cambio di direzione interessante, sia sul piano drammaturgico che formale, che indirizza la nuova serie di Rai1 anche a un pubblico più giovane. Una scelta innovativa, che si completa attraverso l’evoluzione temporale di due personaggi fissi, divenuti in questa terza serie adolescenti: Michele e Francesca.
Il primo, nipote di Bruno Palmieri e figlio di Maddalena; la seconda, figlia del vice questore Enrico Vella, amico e compagno d’indagine del nostro bravo ed ironico protagonista”.