Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 75 - "Gli Anni" in nomination per gli EFA


VENEZIA 75 -
Sara Fgaier
Il cortometraggio documentario "Gli Anni" (Italia/Francia) di Sara Fgaier, ha ricevuto la nomination per gli European Film Awards 2018 alla 75ma edizione della Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Nel processo creativo di una grande scrittrice del nostro tempo, Annie Ernaux, ogni “immagine-parola” è scelta per far riaffiorare nei lettori una vicenda che valga la pena rivivere, nel modo in cui l'autrice stessa l'ha assorbita.
Una donna dà voce al testo Gli anni, pochi frammenti raccolti sulle rive di una Sardegna senza tempo. Né la parola né le immagini, tratte da filmati di famiglia, pretendono di esaurire il racconto della sua storia: i luoghi del passato (coste montuose, marine, giardini, terrazze, stanze di appartamento) emergono come riverberi di una memoria frammentaria e cangiante, investiti di una nuova luce. I dettagli di gesti, volti, scene di vita vissuta in famiglia, rimontati e disancorati dal contesto di provenienza, diventano elementi espressivi di una confessione che è allo stesso tempo scoperta di sé e racconto collettivo.
Voce e immagini costituiscono lo scenario pulsante di una rappresentazione che sviluppa nuovi legami di senso. Corpi e ombre, piccoli oggetti e paesaggi del passato compongono le strofe del racconto di una vita, come una promessa da rinnovare, inscritta nello scambio tra l'archivio e la parola: “Tutto ciò che ha rifuggito come vergognoso e che ora diventa degno di essere ritrovato, dispiegato alla luce dell'intelligenza. E più la memoria cessa di essere umiliata, più il futuro torna ad essere un campo di azione.

08/09/2018, 21:20

Simone Pinchiorri