Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VENEZIA 75 - "Il Banchiere Anarchico” di Giulio
Base si aggiudica il Premio Persefone


VENEZIA 75 -
Il banchiere anarchico” di Giulio Base da lui diretto e interpretato insieme a Palo Fosso selezionato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione “Sconfini” si č aggiudicato il Premio Persefone. Il film prodotto da Agnus Dei Production in collaborazione con Rai Cinema e coprodotto da AlberTeam Group e dal Solaria Film, uscirŕ in autunno nelle sale grazie a Sun Film Group.

La giuria, presieduta da Maurizio Costanzo e Francesco Bellomo, ha assegnato il prestigioso riconoscimento con la seguente motivazione: “Regista, sceneggiatore e attore di successo ha sempre tenuto un rapporto costante con il cinema, il teatro e la narrativa. L'espediente dei campi e controcampi, il dinamismo delle immagini accompagnato a quello delle parole, danno all'autore la garanzia di svicolare dal pericolo di filmare staticamente. Il film evidenzia una delle piů sottili ed intelligenti critiche alla politica e alla societŕ del tempo. Inoltre ci ricorda come la libertŕ non sia una concessione, o un bene, ma sempre un faticoso traguardo, il tutto in un'atmosfera degna del miglior Pessoa”.

Francesco Bellomo e Maurizio Costanzo, fondatori del Premio Persefone, hanno deciso di assegnare a partire da quest’anno il prestigioso riconoscimento anche durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un Premio per sottolineare l’impegno di chi ha trasformato il proprio lavoro, sul palco e sullo schermo, in un valore concreto per la cultura.

Il premio Persefone a Giulio Base per “Il banchiere anarchico” č stato consegnato il 7 settembre alle ore 14.00 presso lo Spazio dell’Ente dello Spettacolo dell’Hotel Excelsior

07/09/2018, 16:07