Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 75 - I riconoscimenti della FEDIC


VENEZIA 75 - I riconoscimenti della FEDIC
Una scena del film "Sulla Mia Pelle"
La Giuria del Premio FEDIC ( Federazione Italiana dei Cineclub), giunto alla 25° edizione, presieduta da Ferruccio Gard e composta da Marco Asunis, Alfredo Baldi, Nino Battaglia, Carlotta Bruschi, Giuliano Gallini, Carlo Gentile, Franco Mariotti, Paolo Micalizzi, Lorenzo Reggiani , Betty Zanotelli e Giancarlo Zappoli ha attribuito il Premio FEDIC destinato " all'opera che meglio riflette l'autonomia creativa e la libertà espressiva dell'autore" al film:
SULLA MIA PELLE di Alessio Cremonini (Sezione Venezia-Orizzonti)
Motivazione: Per la toccante e oggettiva ricostruzione, senza strumentalizzazioni o concessioni a facili effetti, degli ultimi spaventosi sette giorni di vita di Stefano Cucchi. Un film che si può definire di servizio verso il pubblico.

La Giuria assegna inoltre una Menzione Speciale FEDIC al film:
RICORDI? di Valerio Mieli (Le Giornate degli Autori)
Motivazione: Quando il cinema diventa poesia. Ricerca dell'amore fra felicità e sofferenze, ricordi, emozioni, colori che simboleggiano gioia ma anche mal di vivere, nostalgia di momenti vissuti e speranze, in un incontro fra giovani che si innamorano, si lasciano e .......".

La Giuria attribuisce poi una Menzione Fedic - Il Giornale del Cibo (5° edizione) destinata " all'opera che propone la scena più significativa legata al cibo e alla alimentazione" al film:
I VILLANI di Daniele De Michele (Le Giornate degli Autori)
Motivazione: Senza l'uomo la terra non c' è più " dice la canzone di chiusura di questo documentario che, dalla Sicilia al Trentino, con la voce di alcuni agricoltori, pastori e pescatori, descrive il loro duro lavoro, rivolto anche a conservare la tradizione della cucina italiana, che è un patrimonio ma anche un atto d'amore, come testimonia il pranzo fra i protagonisti, fra sudore, gioia e senso di gratificazione.

07/09/2018, 13:25