GIORNATE DEGLI AUTORI XV - Dal film d'esordio
di Yuan Qing ai Villani di Donpasta


GIORNATE DEGLI AUTORI XV - Dal film d'esordio di Yuan Qing ai Villani di Donpasta
Three Adventures of Brooke
"Le Giornate degli Autori" - dice il direttore Giorgio Gosetti -" intendono ricordare una grande personalità della cultura, Cesare De Michelis, la cui attività, nel nome della casa editrice Marsilio, rimane indissolubilmente legata alla storia della Mostra del Cinema di Venezia. Abbiamo pensato di salutare il veneziano De Michelis in occasione dell'anteprima mondiale del film Three Adventures of Brooke di Yuan Qing, anche ricordando la speciale attenzione di Marsilio per la letteratura cinese delle giovani generazioni. Siamo certi che tutta Venezia applaude idealmente con noi questa unica figura di intellettuale contemporaneo".
All'omaggio parteciperanno il figlio Luca De Michelis, Chiara Valerio (Responsabile narrativa italiana Marsilio) e Irene Bignardi. Appuntamento in Sala Perla alle 17.00.

Due film in concorso trovano spazio in questa giornata.
Si comincia con l’opera seconda del cinese-americano Li Cheng che ci racconta una storia ambientata a Ciudad de Guatemala. Si tratta di "José". Il protagonista omonimo è un ragazzo che, stufo del sesso fugace, scopre l’amore per Luis ma soffre per non poterlo gridare al mondo. Piuttosto lineare se non fosse che tutto succede in una città ostile, in uno dei paesi più pericolosi del mondo, tra i più arretrati sul riconoscimento e rispetto dei diritti dei gay. Proprio in questi giorni si parla sulle cronache internazionali di una legge che vuole bandire l’omosessualità in difesa dei cosiddetti valori tradizionali di un Paese povero, popolato di gente disperata, che è scenografia mobile nel film. Il film sarà presentato alle 11.30 in Sala Perla alla presenza del regista e dei due attori protagonisti.
"Three Adventures of Brooke" è l’opera prima di un altro talento cinese. Il film racconta tre storie parallele, tre giovani donne alle prese con un viaggio che è il riflesso del proprio mondo interiore. La regista Yuan Qing, grande ammiratrice di Eric Rohmer, ci offre una profondità che sa essere leggera, personaggi che si raccontano nella loro intimità intellettuale come in un romanzo pieno di elementi magici accompagnato da una fotografia lucente.
"I giovani protagonisti di queste storie" - dice Giorgio Gosetti - "vengono da due mondi opposti ma sono uguali nella voglia di scoprirsi e migliorarsi. Le loro culture e il loro approccio come individui sono assolutamente diversi ma hanno la stessa smania di viaggiare dentro se stessi e compiere quella rivoluzione necessaria per diventare grandi. José è una storia ambientata ai margini (della società, della sessualità). Three Adventures of Brooke è una storia che sa mescolare tradizione e modernità. A fare da carburante a entrambe le storie c’è il senso dell’incontro, delle possibilità che nascono dal confronto che può cambiarci, forse migliorarci".

Da non perdere l’appuntamento alla Villa degli Autori con Daniele De Michele, meglio conosciuto come Donpasta, il Cooking-Vj che crea performance mescolando cibo e musica. Ora debutta anche al cinema e presenta alle Giornate il documentario "I Villani", un viaggio per l’Italia alla scoperta dei sapori più autentici per rivendicarne il valore e l’importanza sociale e culturale.

05/09/2018, 14:11