Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA PRIMA LUCE - Su Rai 5 in prima serata il 4 settembre


LA PRIMA LUCE - Su Rai 5 in prima serata il 4 settembre
Una scena del film "La Prima Luce"
Il racconto di una separazione a tratti straziante e dell'amore di un padre che supera ogni confine. È il film di Vincenzo Marra “La Prima Luce”, in onda in prima visione assoluta Rai martedì 4 settembre 2018 alle 21.15 su Rai5.

Marco – interpretato da Riccardo Scamarcio – è un giovane e cinico avvocato rampante, che vive a Bari con la sua compagna Martina e il loro piccolo Mateo di 8 anni. Martina, latino americana, si è trasferita in Italia dopo aver conosciuto Marco. Il rapporto tra i due è ormai alla fine. Martina vuole tornare a vivere nel suo paese con Mateo, ma questa scelta escluderebbe Marco e lui non glielo consente, troppo profondo è l’amore e il legame con suo figlio. Dopo un periodo lacerante, Martina decide di scappare insieme a Mateo e si reca nel proprio Paese facendo perdere ogni traccia. Il tempo per Marco inizia a scorrere più lento, non ha nessuna notizia di suo figlio e dopo un periodo di angoscia e sbandamento decide di andare a cercarlo. Una volta arrivato in Sud America si ritrova in una metropoli di 6 milioni di persone, indifferente e indecifrabile. Dopo lunghe e inconcludenti ricerche Martina e Mateo sembrano davvero essere svaniti nel nulla.

Nomination a Riccardo Scamarcio come Migliore Attore Protagonista ai Nastri d'Argento 2016. Premio Pasinetti della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2015 a Vincenzo Marra e Riccardo Scamarcio.

03/09/2018, 15:48