Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 75 - Paolo Taviani presenta il
restauro di "La Notte di San Lorenzo"


VENEZIA 75 - Paolo Taviani presenta il restauro di
Una scena del film "La Notte di San Lorenzo"
La Mostra del Cinema di Venezia presenta nella sezione Venezia Classici il primo dei due grandi restauri realizzati in collaborazione dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e dall’Istituto Luce – Cinecittà. Si tratta di "La notte di San Lorenzo" (1982), uno dei più bei film di Paolo e Vittorio Taviani. Sarà l’occasione di ricordare Vittorio Taviani, scomparso lo scorso 15 aprile, e di salutare suo fratello Paolo che sarà presente in sala assieme alla moglie Lina Nerli Taviani, costumista del film.

Il restauro è stato curato da Giuseppe Lanci, docente di fotografia al Csc e direttore della fotografia che ha firmato i film dei fratelli Taviani da Good Morning Babilonia (1987) in poi, da Federico Savina per quanto riguarda il restauro del suono e da Pasquale Cuzzupoli, apprezzatissimo tecnico che lavora ai restauri realizzati a Cinecittà. Saranno presenti alla proiezione il presidente del CSC Felice Laudadio, il presidente di Istituto Luce – Cinecittà Roberto Cicutto, la conservatrice della Cineteca Nazionale Daniela Currò e il maestro Federico Savina.

Due le proiezioni: domenica 2 settembre 2018 alle ore 14.30 alla Sala Giardino, alla presenza del regista; e lunedì 3 settembre alle ore 9.00 alla Sala Volpi.

01/09/2018, 18:44