Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 75 - Margherita Ferri debutta alla Biennale College Cinema:


VENEZIA 75 - Margherita Ferri debutta alla Biennale College Cinema:
Susanna Acchiardi in "ZEN sul Ghiaccio Sottile"
Sarà presentato in prima mondiale alla 75. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia nell’ambito del prestigioso Biennale College Cinema, "Zen sul ghiaccio sottile", l’opera prima della giovane regista (classe 1984) Margherita Ferri, prodotta da Articolture e distribuita da Istituto Luce Cinecittà.

"Zen", già vincitore di una menzione speciale al Premio Solinas – Storie per il Cinema, è il film italiano sostenuto per il 2017/2018 da Biennale College Cinema, l’attività strategica della Fondazione Biennale di Venezia rivolta alla formazione di giovani film-maker di tutto il mondo. Un laboratorio produttivo che negli ultimi sei anni ha permesso la realizzazione di oltre 20 lungometraggi di giovani talenti, e oramai un valore assodato nel riconoscimento di nuovi autori, linguaggi e narrazioni, che portano nuova linfa al cinema contemporaneo.

Lo conferma questo debutto, che porta con uno sguardo fresco, vivido e colorato un pugno di temi forti e sensibili: l’identità di genere, il bullismo e la discriminazione, la sessualità, la ricerca di un sé autentico.

Il tutto con le armi di un film coming of age, i corpi di due attrici, Eleonora Conti e Susanna Acchiardi al debutto sullo schermo, il paesaggio attonito e poetico delle aree interne della profonda provincia italiana, tra le geometrie e i simbolismi di una pista da hockey.

24/08/2018, 08:24