I Viaggi Di Roby

PAGINE NASCOSTE - Il 9 agosto su Rai3


PAGINE NASCOSTE - Il 9 agosto su Rai3
Una scena del documentario "Pagine Nascoste"
Giovedì 9 agosto 2018 alle 23.50 Rai3 presenta un nuovo appuntamento con "Doc3" dal titolo Pagine nascoste che racconta come nasce un romanzo, seguendo le ricerche, i viaggi, le interviste della scrittrice Francesca Melandri, che ha pubblicato "Sangue giusto".

La regista Sabrina Varani segue l’indagine storica della scrittrice che vuole riportare alla luce la guerra e l’occupazione dell’Etiopia da parte dell’Italia fascista indagando sulle stragi di civili, sui massacri, sul’uso di armi chimiche nei confronti delle popolazioni etiopi non rassegate ad una colonizzazione ingiusta e profondamente razzista.
L’indagine della scrittrice è anche però un’operazione di recupero della memoria rispetto a una narrazione che tende a rimuovere e dimenticare le atrocità italiane nei confronti delle popolazioni africane sotto il regime fascista.

Francesca studia e indaga per cinque anni, elaborando le sue conoscenze in una narrazione articolata, che intreccia il nostro passato coloniale con l’Italia razzista del nostro presente, riscoprendo i legami culturali dell'Italia contemporanea con quella mentalità intollerante mai realmente debellata alla radice, che oggi riemerge con prepotenza.
Scopre l’aderenza mai dichiarata di suo padre al fascismo e si interroga sul perché il passato sia stato taciuto in ambito familiare, divenendo indicibile. Allo stesso tempo, molti dei testimoni che incontra, come Massimo Rendina (a lungo vicepresidente del'ANPI) che salvò suo padre dalle epurazioni sommarie di fine guerra mettendogli al collo il suo fazzoletto da partigiano, le rivelano come la realtà storica, quando s'incarna nelle persone, sia ben più interessante e viva sia dei silenzi che dei giudizi sommari.

08/08/2018, 16:14