Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI XV - "Bookciak Azione!" evento di pre-apertura


GIORNATE DEGLI AUTORI XV -
La consueta serata di benvenuto alla stampa, tra libri e cinema, si rinnova anche quest’anno, il 28 agosto, con la VII edizione del Premio Bookciak, Azione! (www.premio-bookciak-azione.it), evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, con SNGCI e Spi-CGIL.

È la scrittrice Lidia Ravera a guidare stavolta la giuria stabile del nostro premio video, composta da Gianluca Arcopinto, Wilma Labate e Teresa Marchesi che, insieme, sceglieranno i bookciak vincitori, corti di massimo tre minuti ispirati agli aspetti emotivi e visionari delle pagine scritte: romanzi, racconti e graphic novel presenti nella nostra banca dati, bookciak.it.

La novità di quest’anno è la partecipazione al premio delle detenute del femminile di Rebibbia. Grazie all’ impegno dei docenti del liceo artistico statale Enzo Rossi, interno al carcere, sono stati realizzati dei veri e propri laboratori interdisciplinari, nell’ambito dei quali le allieve-detenute hanno realizzato i loro bookciak.

Come nella passata edizione anche in quella 2018, il confronto generazionale sui temi del lavoro, dell’impegno sociale e civile è stato affrontato nella sezione Memory Ciak, realizzata in collaborazione con lo Spi-CGIL e la sua casa editrice LiberEtà.

Ancora una novità, poi, è la partecipazione a Bookciak, Azione! degli studenti del CSC della sede Lombardia, diretta da Maurizio Nichetti. La docente e regista Alessandra Pescetta ha guidato una classe nella realizzazione dei bookciak, nell’ambito del modulo di regia del corso di Pubblicità e cinema di’Impresa, del triennio 2017/2019.

I libri scelti quest’anno per fare da traccia ai bookciak sono: per la sezione Memory Ciak, Io marinaio, la vita avventurosa di un migrante del mare di Mario Foderà (LiberEtà); L’estate muore giovane di Mirko Sabatino (Nottetempo); il graphic novel, Residenza Arcadia di Daniel Cuello (BAO Publishing) e la raccolta di racconti dell’albanese, Elvis Malaj, Dal tuo terrazzo si vede casa mia (Racconti edizioni).

Il premio Bookciak, Azione! diretto da Gabriella Gallozzi è prodotto dall’Associazione Calipso, Bookciak Magazine, col sostegno di Spi-CGIL, Mibact, in collaborazione con Giornate degli Autori, SNGCI, Anac, Premio Solinas, il patrocinio delle Biblioteche di Roma. Si ringraziano 8 e 1/2 e Cinecittà si mostra.

24/07/2018, 17:04