Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL DISCORSO E LO SGUARDO - Ragionare di cinefilia e critica


IL DISCORSO E LO SGUARDO - Ragionare di cinefilia e critica
Un saggio insolito e affascinante, curioso ma approfondito: Roy Menarini pubblica per Diabasis "Il discorso e lo sguardo. Forme della critica e pratiche della cinefilia", raccolta di saggi che permettono di riflettere sullo stato dell'arte della critica cinematografica, sulla sua storia e il suo senso "oggi" (per non dire "domani"...).

Cinefilia e critica sono due mondi diversi, spiega Menarini. Che si ferma a ragionare sul proliferare delle classifiche del "meglio" di tutti i tempi, sulla critica ai tempi dello streaming, su come bisognerebbe scrivere dei blockbuster... Tanti, tantissimi gli spunti di interesse del volume, consigliato agli addetti ai lavori ma anche agli spettatori che vogliano capire meglio come si comunica il senso di un film.

Così viene descritto in quarta di copertina: Il volume intende analizzare aspetti della critica e della cinefilia, ben sapendo che non si tratta di sinonimi, allo scopo di saggiare alcune possibilità di analisi, valutazione e riconsiderazione delle rispettive aree d’azione. Il tema della restituzione del film attraverso discorsi, retoriche e racconti comprende entrambe, ma solamente la valutazione specifica di singole occorrenze storiche e del rapporto rapsodico con il destinatario può descrivere almeno in parte una costellazione tanto complessa, in cui le due dimensioni (quella critica/valutativa e quella sentimentale/cultuale) si intrecciano, si respingono, si attraggono o si fondono.

26/07/2018, 09:49

Carlo Griseri