Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TIPI DA SPIAGGIA - Il 18 luglio alle 23.55 su Rai3


TIPI DA SPIAGGIA - Il 18 luglio alle 23.55 su Rai3
"Tipi da Spiaggia" è un film documentario sull'estate nella riviera romagnola. Tra Rimini, Riccione e Milano Marittima si intrecciano giochi, flirt e trasgressioni notturne alla ricerca di avventure e occasioni inedite per lasciarsi alle spalle la vita di tutti i giorni con la sua monotona ripetitività.

Protagonista assoluta è la spiaggia, come in “Rimini Rimini" di Carlo Corbucci o in “Sapore di Mare” dei fratelli Vanzina; qui,però, si rincorrono le storie vere degli italiani che affollano la riviera: un gruppo di giovani emiliani rampanti a caccia di qualche fugace amore estivo; le ragazze benestanti del luogo che discutono su come impegnare la serata; i bagnini storici che osservano la metamorfosi della riviera, oggi tutta smartphone e social network. E poi, quando cala il tramonto, ecco le drag queen, i balli scatenati, la trasgressione di uomini che diventano donne, di meccanici insospettabili che svelano il loro lato “segreto”. I giorni e le notti si consumano scanditi dal movimento lento e continuo della ruota panoramica.

Gli autori hanno girato quasi interamente in modalità "live", lasciando cioè che i protagonisti, tutti rigorosamente "non attori", interagissero tra loro dimenticando la telecamera, senza alcun copione.
"Tipi da spiaggia", di Alice Martinelli, con la regia di Vito Trecarichi, è una Produzione Zerostudio’s srl, e andrà in onda domani, mercoledì 18 luglio, alle 23.55 su Rai3.

17/07/2018, 14:24