!Xš‚‰

WE WANT CINEMA - Il cinema delle donne


WE WANT CINEMA - Il cinema delle donne
Puntuale e atteso come ogni anno, è giunto il volume di approfondimento che Marsilio editore pubblica in collaborazione con la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro: "We want cinema. Sguardi di donne nel cinema italiano", curato da Laura Buffoni, è un libro interamente scritto e pensato da donne.

Una storia del cinema italiano al femminile, realizzata attraverso gli interventi di numerose studiose, dialoghi tra autrici e registe, critiche e operatrici culturali: quello che ne viene fuori è un "corpus" denso e illuminante.

Donna la curatrice, donne le autrici, donne le intervistate, (non solo, si spera) donne il pubblico di riferimento: una scelta di campo forte, per provare a riequlibrare una storia fin qui dominata dal "maschio bianco eterosessuale" (i numeri della ricerca DEA - Donne e Audiovisivo sono iluminanti in tal senso, per chiunque ne dubitasse).

Documenti storici e statistici, esperienze dirette e filtrate, esempi di vita e d'arte: un volume quantomai importante e prezioso, che si affianca - nel tentativo di ricostruire la storia del cinema "al femminile" del nostro paese - all'illuminante quaderno del CSCI pubblicato nel 2015 (ne abbiamo parlato qui).

Da segnalare anche l'appendice sui casi denunciati di molestie e sul movimento italiano Dissenso Comune, emersi quando il volume era già in lavorazione ma che dimostrano una volta di più l'importanza e l'urgenza di questo approfondimento, da leggere e conservare.

15/07/2018, 10:30

Carlo Griseri