!Xš‚‰

GRAN PARADISO FILM FESTIVAL 21 - Presentato il concorso


GRAN PARADISO FILM FESTIVAL 21 - Presentato il concorso
Torna per la sua ventunesima edizione (la seconda nel nuovo periodo di fine luglio, dal 23 al 27) il Gran Paradiso Film Festival: "Confini" è il tema di quest'anno, un tema che il festival vuole declinare in tutti i modi possibili.

"È un tema oggi di grande attualità, anche se noi lo abbiamo scelto lo scorso anno", spiega Luisa Vuillermoz, direttore artistico del GPFF. "Creare un Festival significa innanzitutto mettere insieme dei racconti. Racconti che spaziano geograficamente, che utilizzano i linguaggi più diversi, che mettono in relazione immaginario e reale. Un programma fitto e articolato, un festival diffuso su sette Comuni di tre valli del Parco in cui la natura, in tutte le sue forme, va in scena".

Dieci documentari da tutto il mondo concorreranno per vincere il Trofeo Stambecco d'Oro, assegnato dalla giuria del pubblico. A ciò si affiancano nove cortometraggi e numerosi appuntamenti che puntano a far vivere il parco in tutti i modi possibili, dalla natura all'enogastronomia, dallo sport alla scienza. Il tutto a ingresso gratuito.

"Il budget complessivo è di 145.000 euro", aggiunge Vuillermoz. "Viene formato dai contributi di diversi enti locali ed europei, che contribuiscono al bilancio ma anche direttamente a fornire idee e occasioni per il nostro pubblico. Tra le novità di quest'anno, una ouverture ad Aosta a cui farà seguito ad agosto un breve tour in altri comuni del parco".

Tutte le informazioni sul sito www.gpff.it

13/07/2018, 15:10

Carlo Griseri