!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL X - Cinemaitaliano premia "Manuel"


In nostro giornale assegna il premio al film "Veramente Indipendente" 2018 al film di Dario Albertini - INTERVISTA VIDEO Il programma di venerdì 13: "Vengo anch'io" di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase; "La Bella e le Bestie" di Kaouther Ben Hania, presente alla proiezione l'attice Mariam Al Ferjani


ORTIGIA FILM FESTIVAL X - Cinemaitaliano premia
Dario Albertini, regista di "Manuel"
Ospiti italiani e internazionali arricchiranno la giornata di venerdì 13 luglio a Ortigia Film Festival. Per la sezione Cinema Women in arrivo l’attrice tunisina Mariam Al Ferjani che presenterà in anteprima La bella e le bestie della pluripremiata regista Kaouther Ben Hania. L’appuntamento è alle 21.00 in Arena Minerva. Passato alla sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes, il film uscirà al cinema il 26 luglio distribuito da Kitchenfilm.

Al suo secondo lungometraggio, la regista tunisina Kaouther Ben Hania consegna al pubblico un dramma di denuncia dalla forza dirompente, strutturato in una successione di nove piani sequenza. La bella e le bestie si ispira ad una storia realmente accaduta. Una storia tra le tante, tantissime, insabbiate e taciute che non hanno mai trovato giustizia. Un film sociale sulla voglia di emancipazione infranta.

Mariam Al Ferjani, premiata a maggio a Cannes con l’Arab Critics Award come migliore attrice protagonista, è vittima in Italia di una vicenda personale e di cronaca non ancora risolta. E’ cittadina tunisina, si è diplomata a Milano e ha un contratto regolare a tempo indeterminato da interprete. Ciò nonostante è stata convocata al posto di Polizia di Frontiera a Malpensa ed è stata invitata a lasciare il territorio italiano entro 15 giorni o a fare ricorso al TAR, perché lo Stato italiano non le riconosceva né il titolo di studio, né il contratto di lavoro. Al momento Mariam Al Ferjani è in attesa del secondo ricorso, la cui udienza è stata fissata a Settembre 2018: Mariam infatti è tuttora in attesa del rinnovo del suo permesso per rimanere a Milano, dove ha una casa, dove ha studiato e si è laureata, dove ha tutta la sua vita di adulta.

Tra gli ospiti italiani in arrivo per incontrare il pubblico del festival il duo comico Corrado Nuzzo e Maria Di Biase che presenteranno il film di cui sono registi e interpreti "Vengo anch’io". La commedia sarà proiettata alle ore 21.30 in Arena Logoteta e alle ore 22.45 in Arena Minerva. Commedia on the road che attraversa l'Italia per lungo, il film segna l'esordio come registi e sceneggiatori della coppia di comici.

Sul fronte dei documentari in Arena Logoteta alle 21.15 ci sarà Happy Today di Giulio Tonincelli la storia di una levatrice di un piccolo villaggio sperduto nell'Uganda settentrionale. Alle 23.00 sarà proiettato Not In My Neighbourhood del sud africano Kurt Orderson in anteprima europea sul tema della gentrificazione, ovvero di quei cambiamenti urbanistici e socio-culturali che interessano le aree urbane delle grandi città del mondo. Il film esplora “l’Apartheid urbanistica” in tre grandi città: New York, San Paolo e Cape Town con le tante aree intersezionali in cui i cittadini rivendicano il diritto alla propria città. A seguire la proiezione del corto-doc Paolo Villaggio Allafinfinfirifinfinfine di Francesco D’Ascenzo, l’ultima testimonianza di un grande protagonista del nostro cinema, fra le mura domestiche, con un pizzico d’ironia e generosa amarezza.

Sempre sul fronte dei documentari ultimo in programmazione della giornata’78 - Vai Piano Ma Vinci di Alice Filippi, in anteprima regionale in Arena Minerva, sulla storia del padre Pier Felice, rapito a 23 anni dalla ’ndrangheta. Sarà la produttrice Roberta Trovato a incontrare il pubblico del festival.

Per i cortometraggi in concorso aprirà la serata in Arena Logoteta alle 21.00 il corto in anteprima regionale Magic Alps di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi.
Tra gli eventi collaterali della kermesse appuntamento alle 18.00 all’Ex Convento S. Francesco d'Assisi con la sceneggiatrice e scrittrice Paola Mammimi che presenterà il suo ultimo libro in uscita in questi giorni “Non puoi sapere anche l’amore”, in un incontro moderato da Marco Guarella.

A seguire alle 18.30 l’incontro “Faccia a faccia con il cinema italiano” in cui Sabrina Impacciatore giurata del festival nella sezione Lungometraggi si racconterà ad Andrea Purgatori.



12/07/2018, 12:24