Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL X - Il programma di giovedì 12


In Concorso Paola Randi con "Tito e gli Alieni" che vede protagonista Valerio Mastandrea nel deserto americano. All'Arena Minerva alle 21


ORTIGIA FILM FESTIVAL X - Il programma di giovedì 12
Valerio Mastandrea in "Tito e gli Alieni"
La decima edizione di Ortigia Film Festival entra nel vivo giovedì 12 luglio con l’arrivo di Paola Randi che presenterà Tito e gli Alieni per la sezione lungometraggi in concorso. Una fiaba poetica nutrita di fantascienza ambientata nel deserto del Nevada abbandonato da uomini e alieni con un inedito Valerio Mastandrea. La proiezione è prevista alle 21.00 in Arena Minerva.

Sul fronte internazionale sempre in Arena Minerva alle 22.45, per il focus Cinema Women, sarà proiettato, In anteprima nazionale, Falling della giovane regista ucraina Marina Stepanska in arrivo al festival per presentare il suo film d’esordio. Falling è un ritratto sulla generazione post-rivoluzionaria di giovani ucraini alla ricerca di una collocazione sociale in un paese in fase di modernizzazione, complesso e agitato da cambiamenti storici cruciali che portarono all’avvento della Rivoluzione nel 2013.

In Arena Logoteta alle 21.00 secondo appuntamento con Cinema e musica la sezione della kermesse siracusana dedicata alle musico-interviste. Questa volta a salire sul palco sarà Nelson per il pluripremiato Ammore e malavita dei Manetti Bros, che verrà proiettato alle 21.00. A seguire il musicista, che ha firmato le canzoni della colonna sonora del film, incontrerà il pubblico del festival.

Tra gli eventi collaterali del festival la tavola rotonda "Faccia a faccia con il giovane cinema europeo" moderata da Stefano Amadio direttore di Cinemaitaliano.info e Carola Proto di Coming Soon, alla quale interverranno il regista di "Youtopia" Berardo Carboni, la produttrice Matilde Barbagallo, l’attrice tunisina de "La bella e le bestie" Mariam Al Ferjani insieme a Paola Randi, Marina Stepanska e Nelson.

L’appuntamento è alle 18.30 all’Ex Convento S. Francesco d'Assisi. Chiuderà la serata in arena Minerva il corto in anteprima regionale "Ipso" di Alfred Mathieu.

11/07/2018, 18:23