Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL X - Il programma del 9 luglio


ORTIGIA FILM FESTIVAL X - Il programma del 9 luglio
Ortigia Film Festival
Tutto pronto per la prima serata di Ortigia Film Festival. Appuntamento alle ore 20:30 in Arena Minerva per la presentazione della decima edizione insieme agli organizzatori e alla madrina del Festival, Matilda De Angelis. A seguire, alle ore 21:00, "Youtopia" di Berardo Carboni sarà il primo film in concorso. Il film racconta due mondi: uno reale e uno virtuale. Il mondo reale è cinico, annichilito, spietato, senza aneliti e senza smalto, proprio come lo viviamo, ce lo raccontano e ce lo raccontiamo. Nel mondo virtuale invece succedono cose fantastiche e si possono vivere esperienze che restituiscono alla vita la bellezza magica che altrove sembra perduta. Al termine della proiezione, il regista Berardo Carboni e le attrici Donatella Finocchiaro e Matilda de Angelis incontreranno il pubblico.
Alle 22:45, in Arena Minerva, per la sezione Cinema Women la proiezione in anteprima di Contro l’ordine divino di Petra Biondina Volpe. Il film narra le vicissitudini di Nora, una giovane madre e casalinga che vive in un pittoresco villaggio con il marito e i due figli. La campagna svizzera non è colpita dai disordini sociali che il movimento del’68 si porta dietro. Neanche la vita di Nora ne risente; è una donna tranquilla, amata da tutti. Fino a quando inizia a battersi pubblicamente per il suffragio femminile. L'occasione sarà data dalle elezioni del 7 febbraio 1971.

In Arena Logoteta alle 21:00, inaugurerà il concorso cortometraggi: "A mezzanotte" di Alessio Lauria. A seguire, i corti: "Piove" di Ciro D’Emilio; Belly Flop di Jeremy Collins e Kelly Dillon; "La Madeilene e lo straniero" di Alessandra Cardone.
Alle 21.40 in Arena Logoteta, per la vetrina documentari e in anteprima regionale, "La finestra sul porcile" di Salvo Manzone. Un esame approfondito sulla nostra relazione con gli oggetti di consumo e l’accumulo di spazzatura che deriva dalle abitudini quotidiane e non solo dalla cattiva gestione della città. Al termine della proiezione Salvo La Delfa, presidente dell'associazione Rifiuti Zero Siracusa, incontrerà il pubblico.

Alle 22:45 la seconda proiezione di "Youtopia" e il saluto del regista Berardo Carboni e delle protagoniste Donatella Finocchiaro e Matilda De Angelis.

08/07/2018, 17:16