!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL X - Inizia a Siracusa la kermesse


Inaugurazione della mostra "10 anni di OFF e oltre 100 anni di Cinema". Primi ospiti Marco Giallini e Matilda De Angelis.


ORTIGIA FILM FESTIVAL X - Inizia a Siracusa la kermesse
Marco Giallini
L’inaugurazione della mostra “10 anni di OFF e oltre 100 anni di Cinema”, darà il via - domenica 8 luglio alle ore 18:30 presso l’ex Convento di S. Francesco in via Gargallo n. 67 a Siracusa – alla edizione 2018 di Ortigia Film Festival.

In mostra, le immagini dei manifesti delle passate edizioni di OFF (realizzate da Iwhiteplus di Carlo Coniglio), fino ad arrivare alla “Sognatrice Blu” di Sergio Fiorentino, l’artista catanese che ha realizzato il manifesto della decima edizione. La mostra è stata curata da Roberto Gallo e Andrea La Neve.

Grazie alla collaborazione con il Museo del Cinema di Siracusa, e il CSC - Cineteca Nazionale, due distinte sezione della mostra saranno dedicate rispettivamente ai proiettori e alle cineprese d’epoca e ad Elvira Notari, la prima donna regista cinematografica italiana e una delle prime della storia del cinema mondiale. Della Notari sarà proiettato il filmato “È piccerella”, restaurato in digitale dal CSC – Cineteca Nazionale, con il sostegno di ZDF/Arte.

Alle 19:00, sempre all’interno dell’ex Convento di S. Francesco, Marco Giallini, moderato da Stefano Amadio di Cinemaitaliano.info, incontrerà il pubblico di Ortigia Film Festival. A seguire, l’attore romano, insieme alla madrina del Festival. Matilda De Angelis, sarà il protagonista di un djset presso Area M in Riva Nazario Sauro n.6.

Silvia Amadio

07/07/2018, 17:20