Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

LISOLA DI ROMA - Il 17 luglio "Basilicata Terra di Cinema"


LISOLA DI ROMA - Il 17 luglio
Kolossal
Marted 17 luglio 2018, con inizio alle ore 21, partir ledizione 2018 di Basilicata Terra di Cinema, il fortunato format con cui ogni anno la Lucana Film Commission racconta a LIsola del Cinema la Basilicata.

E come ogni anno ecco una serata dedicata ai cortometraggi che hanno trovato in Basilicata il set perfetto con il sostegno della Lucana Film Commission.

Dal Thriller THE MILLIONAIRS che segna nel 2017 il debutto di Claudio Santamaria, al sentimento, con lopera NON GIOCO PIU di Sebastiano Luca Insinga, passando per un cinema civile, con 8 GIUGNO 1976 di Gianni Saponara fino alla ironica commedia KOLOSSAL di Antonio Andrisani, quattro cortometraggi caratterizzati da altrettanti generi cinematografici.

Sar Laura Delli Colli, Presidente del SNGCI, e da questanno anche Presidente della Fondazione Cinema per Roma, a condurre la serata e presentare i quattro lavori cosi diversi fa loro eppure accomunati dai paesaggi della Basilicata,di volta in volta solari, ancestrali, romantici e tragicamente evocativi di fatti di cronaca nera avvenuti altrove ma riguardanti personaggi lucani.

8 GIUGNO 1976 di Gianni Saponara narra di una delle pagine pi nere della nostra repubblica : lomicidio del magistrato Francesco Coco, a Genova, per mano delle Brigate Rosse. Assieme a lui morirono anche i due uomini della scorta: uno di loro, Gianni Saponara ( omonimo del regista) era di Salandra, provincia di Matera

NON GIOCO PIU di Sebastiano Luca Insinga racconta di una giornata particolare: la storia di un amore che sboccia al sole di Maratea proprio mentre, quel 17 luglio 1994 negli USA si svolgeva la finale mondiale di partita Italia Brasile

KOLOSSAL di ( e con) Antonio Andrisani, che dopo Sassiwood ritorna a raccontare con la sua cifra unica, ironica pungente e molto divertente, la cinemania, una sorta di delirio che prende gli abitanti di Matera allarrivo dellennesima produzione che sta per girare un improbabile film di mostri fra le grotte del paesaggio materano

THE MILLIONAIRS di Claudio Santamaria, prodotto da Gabriele Mainetti. Si ripropone nella fortunata doppietta del grande successo LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT, un Claudio Santamaria che proprio con questo cortometraggio debutta alla regia, finanziato con laccordo Lu.Ca, che vede insieme la Lucana e la Calabria Film Commission. Un noir girato fra Basilicata e Calabria, fra i Massicci del Parco Nazionale del Pollino, e dallinequivocabile sottotitolo misteriosi omicidi nel bosco: in una oscura atmosfera silvestre infatti che diversi personaggi commettono orrendi omicidi contendendosi unambigua valigetta.

04/07/2018, 11:45