Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

FESTIVAL DI SPELLO - Musica giovane a Spoleto


Alla Sala Pegasus un pomeriggio dedicato alla musica e ai film in compagnia del maestro Federico Savina tra grandi compositori come Morricone, Rota e Piccioni


FESTIVAL DI SPELLO - Musica giovane a Spoleto
La serata di Musica a Spoleto
Tanti applausi e un crescendo di emozioni hanno scandito il pomeriggio di sabato 30 giugno nella Sala Pegasus di Spoleto, location d’eccezione per l’evento “I Giovani e la Musica per il Cinema”, promosso dal “Festival del Cinema Cittŕ di Spello ed i Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema” e dalla Scuola Comunale di Musica di Bastia Umbra e condotto da Simona Fiordi.

A riscuotere un grande successo di pubblico e l’apprezzamento dell’intera platea i giovanissimi allievi della scuola guidata da Egidio Flamini, che ancora una volta hanno dato prova della loro bravura e della loro dedizione. Diretti magistralmente dal maestro Fulvio Chiara, i musicisti hanno eseguito, dal vivo, colonne sonore originali in sincrono con le immagini dei cortometraggi d’animazione “Eidos” e “Monster Mom” realizzati dagli studenti Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino. A rendere ancor piů suggestivo l’evento č stata anche la presenza del maestro Federico Savina, anima dell’originale format nato per il "Festival del Cinema Cittŕ di Spello ed i Borghi Umbri" della presidente Donatella Cocchini e del direttore artistico Fabrizio Cattani.

Docente di tecnica del suono al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il maestro Savina - che negli scorsi mesi ha preparato i giovani allievi di Bastia Umbra - ha accompagnato il pubblico in un viaggio tra i compositori di musica per il cinema con i quali ha collaborato nel corso della sua lunga carriera. Raccontando aneddoti e curiositŕ su figure del calibro di Ennio Morricone, Nino Rota e Piero Piccioni ha alzato il velo su un mondo non sempre conosciuto dal grande pubblico.

E per farlo si č servito non solo della propria voce narrante ma anche delle immagini e soprattutto di alcune delle piů celebri musiche realizzate per i film ed eseguite da Simona Granelli al pianoforte e dallo stesso Fulvio Chiara che si č alternato tra la tromba, la fisarmonica e il flicorno ed accompagnate dalla voce di Simona Fiordi. Un’esplosione di parole, frame e note intervallate dagli applausi di una platea entusiasta.

A permettere il successo dell’evento il contributo di Gianfranco Callarello che ha costruito, attraverso la sua personale e profonda conoscenza del mondo cinematografico, l’ideale percorso di film come “La vita č bella”, “Il postino” e “Nuovo cinema paradiso” attraverso selezionati momenti a cui si sono accompagnate le colonne sonore proposte dal vivo dai due musicisti.

A collaborare all’allestimento sonoro la dialoghista Maria Chiara Sbagaglia diplomata all’Universitŕ Unint di Roma per l’adattamento e realizzazioni delle sottotitolazioni, il maestro Enrico Minaglia di Roma per la stesura delle partiture per gli esecutori, Maurilio Romano come tecnico per la gestione computerizzata dell’avvenimento e allestimento della sala e il sound designer americano Michael Magill.

03/07/2018, 09:27