Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI - Il 10 luglio a Paderno Dugnano


SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI - Il 10 luglio a Paderno Dugnano
Martedì 10 luglio 2018 alle ore 21 presso Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano (MI), Fondazione Cineteca Italiana propone il film Si muore tutti democristiani, debutto sul grande schermo del collettivo di autori e videomaker del Terzo Segreto di Satira, esploso su YouTube nel 2011 e approdato in programmi tv come "Report" e "Piazza Pulita".

Una commedia agrodolce, una riflessione ironica ma inesorabile sul compromesso, che racconta di tre amici pieni di sogni alle prese con una piccola casa di produzione e la speranza di tornare a realizzare documentari a tema sociale. Finché non arriva l’occasione per svoltare: una proposta da una onlus poco trasparente e un’offerta economica difficile da rifiutare, ma che mette in discussione tutto quello in cui i tre hanno sempre creduto.

Nel film, girato a Milano, soprattutto nelle zone rinnovate di recente come "la pedonale China Town, l’adiacente parco Sempione, la nuova darsena, i quartieri Isola e la stazione Garibaldi", appaiono, in fugaci camei, giornalisti come Lilli Gruber e Andrea Scanzi. Del cast fa parte anche Valentina Lodovini, che ha accettato l’offerta con entusiasmo: "Sono una fan del Terzo Segreto di Satira e quando mi hanno chiamato sono stata contentissima. Credo abbiano ironia, sincerità, e capacità di narrare in un modo intelligente, che fa sorridere e riflettere".

Prima del film, brindisi con il cast.

08/07/2018, 11:35