Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALLA RICERCA DELLA SALA - Un Giro d'Italia dei Cinema


Il libro di Nicola Curtoni ed Emilia Desantis ripercorre le tappe del loro viaggio cinematografico.


ALLA RICERCA DELLA SALA - Un Giro d'Italia dei Cinema
La copertina del libro
Con una passione in comune, due giovani cinefili partono per un’avventura mai realizzata: visitare in cinquanta giorni alcuni dei cinema più innovativi d’Italia e raccogliere su un sito internet le buone prassi. Il loro obbiettivo? Esplorare la ricchezza delle sale indipendenti italiane all’epoca della rivoluzione digitale dentro e fuori la sala. 5.400 km, 48 cinema, 38 città in 17 regioni.

L'esperienza del loro viaggio è così diventata un libro, “Alla Ricerca della Sala”, in vendita dal 18 giugno su www.cinebuy.com (9,90€ cartaceo, 4,90€ digitale). L'opera ripercorre le diverse, gli incontri, le riflessioni ma anche i sogni per una sala cinematografica nuova.

Come coinvolgere il pubblico più giovane? Come usare le nuove tecnologie in sala? Quale legame con il pubblico? Quali spazi creare per vincere la sfida con le catene di multiplex? Dai problemi con la distribuzione alle scelte controcorrente, passando per l’energia dei nuovi esercenti. A fine ricerca si intravede la sala cinematografica di domani: radicata sul territorio e aperta al mondo, permeabile alle nuove tecnologie e al cambiamento del pubblico. L’Angolo delle Idee raccoglie le iniziative più stravaganti e originali incontrate.

Il libro ha il sostegno di ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e il patrocinio di: ACEC, FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai), UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) e FIC (Federazione Italiana Cineforum).

12/06/2018, 18:07