Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA GRATTACIELO - Il 12 giugno all'AAMOD di Roma


CINEMA GRATTACIELO - Il 12 giugno all'AAMOD di Roma
Cinema Grattacielo
Alla Sala Zavattini dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma è in programma l’ultimo appuntamento della rassegna CINEAMOOD, che vede coinvolta la stessa Fondazione AAMOD nella produzione, co-produzione o collaborazione di significative opere audiovisive. Martedì 12 giugno 2018 alle ore 19, alla presenza del regista Marco Bertozzi, sarà infatti proiettato e dibattuto il film "CINEMA GRATTACIELO", una riflessione autobiografica che si interroga sulle forme del documentario contemporaneo e che vede l’umanità e i paesaggi del Grattacielo di Rimini scrutati in prima persona da uno dei suoi abitanti, in dialogo aperto con il grattacielo stesso (cui dà voce lo scrittore Ermanno Cavazzoni) e i suoi immaginari. Un lavoro che ritrae gli interni pop, le derive psichiche, i miti della vacanza di massa proprio attraverso uno degli edifici simbolo della metropoli balneare romagnola: un grattacielo alto 100 metri, inaugurato nel 1959 quale icona di una fiduciosa modernità, custode di ricchezze ma anche problematiche, che oggi è considerato un quartierone verticale abitato da una ventina di nazionalità differenti.
Dai tempi dell’infanzia, immaginato come irraggiungibile albero della cuccagna all’interno di una città lunapark capitale europea della vacanza ad ecomostro, esempio di convivenza sociale, catalizzatore di paure e suggestioni catastrofiste o paradiso tecnologico, a seconda degli attuali punti di vista.

La proiezione, introdotta da Silvio Grasselli, sarà preceduta dalla presentazione del volume Documentario come arte. Riuso, performance, autobiografia nell'esperienza del cinema contemporaneo di Marco Bertozzi (ed. Marsilio) di cui l’autore parlerà con Giacomo Ravesi. Presenterà la serata il presidente dell’AAMOD Vincenzo Vita.


Emanuela Mascherini

10/06/2018, 12:24