Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LOVE ME GENDER - Chiara Francini gira l’Italia
da Nord a Sud per incontrare persone comuni


LOVE ME GENDER - Chiara Francini gira l’Italia da Nord a Sud per incontrare persone comuni
Chiara Francini
Da mercoledì 6 giugno 2018 alle ore 21.10 in prima tv assoluta su laF (Sky 135) prende il via “Love Me Gender”, la nuova produzione originale laF firmata da Stand By Me: Chiara Francini gira l’Italia da Nord a Sud per incontrare persone comuni, ascoltarne le storie e raccontare come cambiano le relazioni in una società dove l’identità di genere è sempre più fluida.

"Con Love me gender" – racconta Chiara Francini - "ho voluto attraversare l'Italia per conoscere la realtà dei tanti modi di essere famiglia oggi. Un viaggio tra ruoli, generi e identità in un mondo in costante trasformazione. Ho potuto conoscere e raccontare una straordinaria normalità in altri modi di vivere la famiglia, la coppia, il rapporto con i figli".

Quattro puntate, dodici storie autentiche, emozionanti e coraggiose per esplorare le nuove frontiere dell’amore e soprattutto capire se di frontiere si può ancora parlare. In una società in cui la tradizionale e rassicurante identità binaria uomo-donna non è più la sola a dettare le regole del vivere sociale, “Love me gender” raccoglie infatti i racconti di chi questo cambiamento lo sta vivendo sulla propria pelle: nuove coppie nate all’indomani di una transizione di sesso; famiglie tradizionali nelle quali i consueti ruoli mamma/papà vengono ribaltati o ripensati da nuove strutture poligenitoriali come le famiglie allargate; persone intersex o transex, ma anche genitori che si trovano a gestire figli adolescenti che non si riconoscono negli stereotipi sessuali comuni; ed ancora amori fluidi, famiglie arcobaleno e fenomeni ancora poco esplorati come il crossdressing.

Attrice e scrittrice ironica e curiosa, già autrice di un libro che vede protagonisti due papà (“Non parlare con la bocca piena”, Rizzoli, 2017) e in uscita l’8 maggio con il nuovo romanzo “Mia madre non lo deve sapere” (Rizzoli, 2018), Chiara Francini in ogni puntata si fa interprete di chi vuole conoscere e comprendere qualcosa in più di questi profondi cambiamenti, ascoltando chi li sta vivendo in prima persona e cercando di capire – con mente aperta, leggerezza e ironia - dove e come stiamo cambiando, facendosi aiutare in questo viaggio dal supporto e dall'opinione di tanti esperti autorevoli.

“Love Me Gender” è un programma originale realizzato da Stand By Me per laF – tv di Feltrinelli, in 4 episodi da 45 minuti ciascuno, in onda ogni mercoledì dal 6 giugno 2018 alle ore 21.10 in esclusiva su laF (Sky 135).

04/06/2018, 18:31