Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ACQUARIO CIVICO DI MILANO - Video d'artista
e una mostra fotografica di Koo Bohnchang


ACQUARIO CIVICO DI MILANO - Video d'artista e una mostra fotografica di Koo Bohnchang
L’Acquario Civico di Milano ha esposto in questa primavera due mostre, entrambe terminate il 10 maggio, che hanno proposto un’espressione visiva fortemente connessa alla natura della struttura ospitante; la rassegna di video Passaggi d’acqua e la personale Acqua|Water dell’artista e fotografo coreano Koo Bohnchang.

Le sue foto della serie Oceans, stampate su tela di lino presentano un raffinato processo di smaterializzazione; la luce radente evidenzia l’increspatura dell’acqua che si stende impalpabile a simboleggiare l’immenso respiro del mare. Un respiro che domina tutte le opere, con scarti minimi di colore dai bianchi ai grigi, e che assume la massima incisività nel grande lavoro, sospeso al centro dello spazio espositivo. Straordinario è il contrasto generato con l’architettura liberty del Giardino d’inverno e metaforico il raggiungimento di questa sospensione assoluta che rimanda agli ideali della spiritualità orientale.

E’ presentata una scelta di video di artisti che evidenziano le multiformi soluzioni di questo prezioso patrimonio naturale; dall’operato e dalla storia che sull’acqua si svolge, come la vita, i porti e il fenomeno delle migrazioni, alle soluzioni che riconducono la fluidità dell’acqua in dimensioni più esistenziali, immaginarie e metaforiche, alle più recenti sperimentazioni di Living picture.

I video sono stati realizzati dagli artisti Rebecca Agnes, Filippo Berta, Bianco-Valente, Silvia Bordini, Alessandra Caccia, Davide D’Elia, Martina Della Valle, Masbedo, Michele Foti & LiYang, Ottonella Mocellin, Christian Niccoli, Alberta Pellacani, Nicola Pellegrini, Duccio Ricciardelli e Videoartevirale.

29/05/2018, 12:44