LA BIBLIOTECA DI MORANDO - Si apre al pubblico
per un’estate di eventi speciali, workshop, proiezioni,
incontri, musica live e aperitivi


LA BIBLIOTECA DI MORANDO - Si apre al pubblico per un’estate di eventi speciali, workshop, proiezioni, incontri, musica live e aperitivi
La biblioteca di Morando
Da martedì 5 giugno 2018 la Biblioteca del cinema dedicata al critico Morando Morandini si aprirà al pubblico diventando un nuovo luogo di socialità e diffusione culturale in una delle aree naturali più belle della città, il Naviglio Martesana.

La Biblioteca di Morando è uno spazio speciale dove immergersi nella lettura e nello studio del cinema dedicato al grande critico cinematografico Morando Morandini, la cui vasta biblioteca (composta da oltre tredicimila volumi, lettere, fotografie, faldoni di appunti a partire dal 1952) è stata donata dalla famiglia alla Cineteca di Milano. La biblioteca sorge nel luogo che ha ospitato per tanti anni lo storico archivio cinematografico di via Sammartini lungo il percorso pedonale e ciclabile del Naviglio Martesana, un luogo particolare totalmente ristrutturato ed alimentato ad energia solare, ma dove si respira ancora cinema.

Al fine di ampliare e rafforzare l’azione di promozione culturale svolta dalla Biblioteca di Morando, la Cineteca ha deciso di realizzare all’interno degli spazi della biblioteca un nuovo luogo di incontro e di confronto culturale.

Il nuovo spazio, battezzato l’Angolo di Paolo Limiti in ricordo dell’uomo di cultura e spettacolo recentemente scomparso, non intende rivolgersi solo a un pubblico di cinefili, che avrà qui la possibilità di consultare libri e riviste di cinema e di visionare gratuitamente il patrimonio filmico in formato digitale della Cineteca, ma a tutti coloro che siano alla ricerca di un luogo vivace e ricco di stimoli in una delle aree naturali più suggestive della città.

Molto ricco, infatti, sarà il calendario di giugno e luglio dell’Angolo di Paolo Limiti. Dedicato a incontri, approfondimenti, proiezioni e momenti di svago e condivisione, questo spazio diventerà un vero e proprio cantiere di idee e una finestra aperta sui progetti culturali di Milano che non trascurerà di dialogare intensamente con il territorio, partecipando alle numerose iniziative culturali della Martesana.

Per contribuire alla vivibilità dell’area, l’Angolo di Paolo Limiti si estenderà nel giardino della Biblioteca con un grazioso dehors pronto ad accogliere visitatori, ciclisti, famiglie e turisti di passaggio nei periodi primaverili ed estivi.

L'apertura di questo nuovo spazio vuole anche sopperire alla chiusura del MIC – Museo Interattivo del Cinema, che sarà costretto a interrompere la sua programmazione cinematografica e museale dal 26 maggio a inizio settembre a causa di importanti lavori dell’edificio della Manifattura Tabacchi.

23/05/2018, 17:42