MEET THE DOCS! 2 - Dal 30 maggio al 2 giugno a Forlì


MEET THE DOCS! 2 - Dal 30 maggio al 2 giugno a Forlì
Meet the Docs!
Ci sono più cose in cielo e in terra Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
È questo il fil rouge di Meet The Docs!, film festival dal respiro internazionale che approda dal 30 maggio al 2 giugno 2018 all’EXATR di Forlì per la sua seconda edizione.
Prendendo spunto dalla citazione dell’Amleto di Shakespeare, il festival vuole testimoniare come il cinema documentario oggi possa tornare a rappresentare una modalità concreta per conoscere il reale attraverso luoghi e visioni, Storia e storie, attualità e contemporaneo, persone e società, locale e globale.
Dedicato, dunque, esclusivamente al cinema documentario, Meet the Docs! Film Festival si conferma un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del genere e non: dibattiti, momenti di riflessione in compagnia di registi ed esperti, workshop, ma anche spazi ricreativi con musica e area food.
In più, valore aggiunto della rassegna 2018 è la Sezione Competitiva “CORTODOC” dedicata ai cortometraggi, in collaborazione con Amarcort Film Festival, MalatestaShort Film Festival e SediciCorto Film Festival.

Da The Look of Silence di Joshua Oppenheimer ad Assalto al cielo di Francesco Munzi, sono otto i film in programmazione durante il festival, e otto sono anche i momenti di approfondimento con registi, specialisti del settore audiovisivo ed esperti delle tematiche trattate.

A intervallare le proiezioni, sono previsti due momenti in cui il cinema parla il linguaggio della musica, con il concerto dal vivo a cura della Giovane Orchestra dell’Istituto Musicale Angelo Masini nella giornata di inaugurazione del festival, e con djset a cura di Santii in cartellone venerdì 1 giugno.

Nella giornata di sabato il workshop Il racconto del conflitto arricchirà il programma del festival; in cattedra Luigi D'Alife, regista di Binxet - Sotto il confine (film in programma venerdì alle ore 20.30), e Matteo Lolletti, direttore artistico del festival, documentarista e docente dell’Università di Bologna.

18/05/2018, 14:18