Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL CINEMA DI VALENTINA CORTESE - Dall'8 al 19
giugno al Cinema Spazio Oberdan di Milano


È in programma al Cinema Spazio Oberdan di Milano dall'8 al 19 giugno 2018 una personale in dieci film interpretati da Valentina Cortese, selezionati dalla nutritissima filmografia della grande attrice milanese.


IL CINEMA DI VALENTINA CORTESE - Dall'8 al 19 giugno al Cinema Spazio Oberdan di Milano
Valentina Cortese
La rassegna vuole offrire una testimonianza della versatilità e dell’importanza di un’artista che ha saputo lasciare segni indelebili della sua arte oltre che nel teatro anche nel cinema, lavorando per grandi registi italiani (Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Ettore Giannini, Marcello Pagliero, Alessandro Blasetti) e stranieri (François Truffaut, Joseph L. Mankiewicz, Robert Wise, William Dieterle, Robert Aldrich).

Per il programma completo, cliccare qui.

Inoltre, dal 7 al 25 giugno presso lo Spazio Cinema Oberdan di Milano andrà in scena la mostra Valentina Cortese. La diva progetto di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti realizzata da Edizioni EVI dedicata a una protagonista assoluta del mondo del cinema e del teatro internazionali.
Oltre 30 scatti dei più grandi fotografi italiani e americani raccontano la storia pubblica e privata di Valentina Cortese, simbolo di carisma e di eleganza. Una carriera lunga 70 anni trascorsa calcando le scene di set e teatri al fianco dei più grandi registi con un piglio e una professionalità che la rendono unica agli occhi dei contemporanei. Visionaria e al tempo stesso dotata di quella concretezza artigianale indispensabile in ogni lavoro artistico, Valentina Cortese testimonia con la sua vita di donna e di attrice l’autorevolezza e la dignità di chi ha saputo farsi rispettare nel privato e nel pubblico, battendosi in prima persona per l’emancipazione femminile.

Le immagini in mostra, tratte dal volume “Valentina Cortese. 100 ritratti” a cura di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti, edito da SKIRA, sono a colori e in bianco e nero con la sorpresa di tre ritratti inediti scattati da Giovanni Gastel nell’estate del 2013, che costituiscono l’ultima immagine ufficiale della diva.

Per l’intera durata della mostra sarà possibile consultare nel foyer del teatro il volume “Valentina Cortese. 100 ritratti” a cura di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti edito da SKIRA e godere della visione del docufilm: “Valentina Cortese. Uno stile inimitabile” edito da Edizione EVI.

Lionella Fiorillo

19/05/2018, 16:46