!Xš‚‰

NOMA - Il 14 maggio al WE GIL di Roma


NOMA - Il 14 maggio al WE GIL di Roma
NOMA
Lunedì 14 maggio 2018 alle ore 18:00 al WE GIL di Roma sarà proiettato "NOMA", un film documentario di Alessandra Laganà e Tommaso Marletta, vincitore del premio di riconoscimento per il valore umanitario dell’opera all’Accolade Global Film Competition 2017.

Usare la creatività per affrontare il dolore. Da questa necessità prende forma "NOMA", il racconto in prima persona di Alessandra, avvocato e musicista, che decide, davanti alla notizia di avere un cancro al seno, di trasformare questa esperienza in un progetto artistico corale, divenuto un Film Documentario Autobiografico.

"NOMA" è - principalmente - un progetto concreto che testimonia la possibilità di “riuscirci” e contiene vari significati: una lacerazione (dall’omonimo termine greco), un percorso itinerante (noma-de), ma anche una parte di carci-noma. NOMA, il cui logo riflette una costellazione universale in cui tutti i punti si equivalgono e dialogano, è un percorso rivolto a tutte le persone che vivono il disagio della malattia. Malattia che può diventare il motore per trasformare le paure più intime in energia vitale e convertire il senso di alienazione in “altro”.

Tra incontri ricchi di condivisione con persone che hanno vissuto la stessa esperienza e una frequente sofferenza fisica, Alessandra, grazie all’incontro col regista Andrès Arce Maldonado, suggella l’idea di trasformare questo itinerario in un film che dia dei significativi messaggi sull’importanza della prevenzione e dell’arte come beneficio. Un film con musiche che scaturiscono dall’anima, tra Avantgarde, Composizioni di Libera Improvvisazione e Canzone d’autore. Momenti indimenticabili: di paura, perché legati al rischio del momento; di gioia, perché non si è soli di fronte a un dolore.

Il Documentario è stato girato tra Roma, Milano, Reggio Calabria, Lanzarote, Torino e Palermo, con la produzione artistica ed esecutiva e il sound design di Tommaso Marletta.

"NOMA" può essere definito un viaggio straordinario per ritrovarsi, per riscoprire l’essenza, per rigettare il superfluo. Nella riemersione dei ricordi familiari, che ci accompagnano a tratti, Alessandra evoca più volte la figura materna, vittima dello stesso male, e lancia un messaggio fortissimo sull’importanza della prevenzione che, anche da solo, può rappresentare l’intero film: “Questa è una testimonianza che vorrei lasciare a tutte le donne: la consapevolezza e la cura del sé possono fare la differenza tra la vita e la morte”.

Il film documentario "NOMA" è sostenuto dal Ministero della Salute e da AIOM, e condiviso con i suoi amichevoli partecipanti in un’Associazione no-profit NOMA World, che devolverà i proventi del film alla causa motrice che l’ha ispirata.

NOMA World è una Associazione di Promozione Sociale, un collettivo di artisti che hanno sperimentato in prima persona i benefici del “fare arte”, alimentando e delineando un viaggio creativo che si è espresso con e attraverso il film. Un percorso con caratteristiche metodologiche che l’Associazione NOMA World intende trasferire a uomini e donne che vivono il disagio della malattia.

Si delinea così la Mission dell’Associazione NOMA World: promuovere e sostenere lo scambio culturale e sociale per il benessere psicofisico, attraverso la pratica delle Arti, stimolando l’inclusione, la condivisione, la capacità di fare rete.

13/05/2018, 13:18