!Xš‚ť‰

WONDERFUL LOSERS - In tour in Italia dal 7 al 27 maggio


WONDERFUL LOSERS - In tour in Italia dal 7 al 27 maggio
Premiato come Miglior Documentario al 33° Festival del Cinema di Varsavia, ai festival di Minsk e Tallin, e al 29° Trieste Film Festival, Wonderful Losers. A different world, l’appassionante film di Arunas Matelis sul mondo sconosciuto dei gregari nel ciclismo professionista, arriva in sala, in concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia.

La distribuzione a cura di Stefilm e Movieday, si svolgerŕ grosso modo in parallelo allo svolgersi del Giro d’Italia 2018, dal 7 al 27 maggio, dalla Sicilia lungo la dorsale adriatica, fino in Friuli, Trentino, Veneto, Lombardia e Piemonte, per poi scendere a Roma per l’ultima tappa.

Frutto di un'importante coproduzione internazionale, tra cui l’Italia con Stefilm, e sostenuto da Trentino Film Commission, Piemonte Doc Film Fund - Fondo Regionale per il documentario, Friuli Venezia Giulia Film Commission e Apulia Film Commission, il film segue per 7 anni, durante il Giro d’Italia, i “Sancho Panza” del ciclismo professionale: portatori d’acqua, servitori, gregari, che scarsamente celebrati dai media, sacrificano le loro carriere per aiutare i compagni di squadra a vincere.

‘A different world’ come recita il sottotitolo, ci invita a guardare dentro a ‘un mondo diverso’, le cui regole, gerarchie e sacrifici, nonostante la popolaritŕ del ciclismo, sono conosciute da poche persone. E lo fa concentrandosi su aspetti poco noti, quali le numerose cadute che i ciclisti affrontano, la squadra di medici che li assiste prestando i primi soccorsi in condizioni impossibili, le lunghe degenze in ospedale dei ciclisti infortunati. Un mondo suggestivo anche per chi non segue il ciclismo professionista, emblema di chi si sacrifica per gli altri nello sport come nella vita.

Tra i ‘wonderful losers’ protagonisti del film di Matelis, troviamo il siciliano Paolo Tiralongo, che nella sua lunga carriera ha aiutato a vincere mitici campioni come Contador, Nibali e Aru, il canadese Svein Tuft, ripreso sulle sue montagne ad allenarsi tra la neve, il lombardo Daniele Colli la cui carriera č stata segnata da gravi incidenti e malattie. E ancora tra i non ciclisti, Giovanni Tredici, il leggendario medico del Giro d’Italia, con i suoi due fidati collaboratori, i rianimatori

Massimo Branca e Elena Della Valle, unica donna medico del Giro, tutti sempre pronti a dare assistenza medica ai corridori in corsa dai finestrini delle auto.

Una storia coinvolgente diretta con passione e maestria da Arunas Matelis, tra i piů noti e celebrati registi lituani all’estero, che giŕ si era fatto notare con il suo Before flying back to the earth (2005), un documentario sui bambini affetti da leucemia che si č aggiudicato numerosi premi, tra cui il Directors’ Guild of America (DGA) nel 2006.

Wonderful Losers č stato realizzato grazie a una grande co-produzione europea che ha visto coinvolti oltre alla casa di produzione di Arunas Matelis “Studio Nominum” (Lituania), vari paesi stranieri, tra cui Italia, Svizzera, Belgio, Lettonia, Irlanda del Nord, Irlanda e Spagna.

Per rimanere aggiornati sulle proiezioni consultare la pagina Facebook del film: https://www.facebook.com/Wonderful.Losers.ITA/

09/05/2018, 08:50