Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DEM DIKK AFRICA - AFRICA ANDATA - Presentato
il progetto del docu-gfilm


DEM DIKK AFRICA - AFRICA ANDATA - Presentato il progetto del docu-gfilm
Dem Dikk Africa - Africa Andata e Ritorno
Tra i 36 progetti finanziati da “Migrarti – Cinema” MiBACT , sui 137 arrivati, si è aggiudicato il bando anche il cortometraggio documentario prodotto da Kamera Film e Start Cinema, in collaborazione con l’Ass. Takku Ligey Ravenna & l’Ass. Ker Théatre Mandiaye NDiaye e con il sostegno di Ravenna Teatro - Teatro delle Albe.

Seguendo la preparazione di uno spettacolo teatrale e la sua tournée, Dem Dikk Africa - Africa andata e ritorno documenta la storia di tre giovani senegalesi, Moussa Ndiaye, Adama Gueye, Serigne Fallou Diop, venuti in Italia con una borsa di studio per mettere in scena con il regista Alessandro Argnani e l'attore e musicista Simone Marzocchi, l’opera teatrale “Thioro la bambina scalza – un Cappuccetto Rosso senegalese”.

L’obiettivo dei tre protagonisti è di realizzare un progetto che possa poi vivere e crescere nella loro terra d’origine. Da qui il titolo per un’Africa non a senso unico, sulle tracce del sogno del padre di uno di loro, Mandiaye Ndiaye, che ha sperato e lottato per un futuro diverso per il Senegal e per il suo villaggio Diol Kadd. La sua idea di migrazione si è trasformata in una teoria scritta in un libro e condivisa da molti: promuovere la partenza delle persone con metodi regolari per raggiungere l’Occidente affinché lì possano apprendere, sviluppare capacità, cercare fondi e investimenti per poi tornare e ricostruire a casa un nuovo futuro.

Giovedì 26 aprile alle ore 15 al Teatro Rasi è stato presentato il progetto in occasione della conferenza stampa di "Thioro". Sono intervenuti: Ouidad Bakkali – Assessora alla Cooperazione internazionale del Comune di Ravenna; Alessandro Argnani – Regista dello spettacolo; Moussa Ndiaye – Organizzatore del Ker Théâtre Mandiaye Ndiaye; Maria Martinelli – Fondatrice Start Cinema e Kamera Film vincitrice del bando MigrArti; Claudio Casadio – Accademia Perduta/Romagna Teatri

28/04/2018, 07:56