Fondazione Fare Cinema
!X

CIAO NAPOLEONE - La storia animata del condottiero francese


Fabio di Ranno ci racconta l'esilio di Napoleone Bonaparte sullisola dElba, in cui fu costretto alla lontananza dai suoi cari e alla perdita di ogni suo potere e di ogni suo possesso.


CIAO NAPOLEONE - La storia animata del condottiero francese
Ciao Napoleone
Napoleone Bonaparte, il grande condottiero francese che nel primo 800 sconvolse lEuropa intera, viene raccontato nel film danimazione "Ciao Napoleone", realizzato sotto la regia di Fabio di Ranno. La figura quasi mitologica di Napoleone non ci viene descritta attraverso la narrazione di un episodio epico o di un stagione grandiosa della sua vita, ma viene fatto attraverso una prospettiva inusuale, mostrandoci cio il periodo di esilio sullisola dElba, in cui fu costretto alla lontananza dai suoi cari e alla perdita di ogni suo potere e di ogni suo possesso.

La storia principale viene raccontata sotto forma di una lunga analessi. Infatti la pellicola in realt ambientata ai nostri tempi, mentre la vicenda napoleonica viene riportata attraverso le parole di un professore alla sua giovane classe. Solo in poche occasioni la narrazione viene interrotta per lasciare spazio ai commenti del maestro e alla domande interessate degli studenti.
Le reazioni iniziali degli elbani e le percezioni successive degli stessi, scaturite da una conoscenza diretta del nuovo arrivato sullisola, mostrano due visioni diverse ma complementari della personalit di Napoleone: da una parte si presenta come un uomo temibile, un sottile stratega e un freddo comandante, dallaltra lo si scopre, soprattutto grazie al rapporto che instaura con tre ragazzini dellisola, per il suo aspetto pi comprensivo, sensibile e paterno.

Come, gi scrittovengono fuori due aspetti diversi ma non opposti. Difatti i suoi tratti umani ed affettuosi non sono slegati dal suo essere un insaziabile arrivista, ma ne diventano strumento essenziale per il raggiungimento dei suoi scopi politici. Senza questa capacit di comprendere gli umori degli uomini, non sarebbe stato in grado di guadagnarsi il sostegno del popolo e non avrebbe avuto un ruolo cos preminente nella storia.
Questo film cattura lattenzione senza stancare grazie ad una struttura semplice ma efficace. "Ciao Napoleone" pu quindi essere una buona proposta formativa per istruire a grandi linee, ma in maniera incisiva, gli studenti pi giovani delle nostre scuole sulla figura di Napoleone Bonaparte.


Gabriele Nunziati

28/04/2018, 10:16