!Xš‚‰

GLI INDESIDERATI D'EUROPA - Il tour del film
parte il 24 aprile da Bardonecchia


GLI INDESIDERATI D'EUROPA - Il tour del film parte il 24 aprile da Bardonecchia
Dopo la prima mondiale al Festival di Rotterdam “Gli Indesiderati d'Europa” di Fabrizio Ferraro arriva in sala il 24 aprile, in occasione delle celebrazioni per la liberazione.
Il regista accompagnerà il film in un tour che toccherà varie tappe in tutta Italia. Si partirà simbolicamente da Bardonecchia dove con il patrocinio del Comune, il film sarà proiettato al cinema Sabrina. Sempre il 24 il film sarà allo storico Film Club di Genova, a cui seguiranno il 25 aprile la presentazione al cinema Beltrade di Milano, il 26 al cinema Orione di Bologna, il 27 a Roma al cinema Farnese Persol e il 28 all’Apollo11, per poi proseguire nelle principali città italiane. Prossimamente a Fermo, Pesaro, Senigallia, Pescara, Padova, Torino, Bari, Cagliari, Palermo.

Film integralmente europeo, parlato in quattro lingue con attori e cast italiano, spagnolo, francese e tedesco, “Gli Indesiderati d'Europa” è un film dal valore politico ispirato agli avvenimenti accaduti in Europa a cavallo tra il 1939 e il 1940, lungo i confini che hanno diviso e lacerato il vecchio continente e, che ora più che mai, ritornano al centro di nuovi pericolosi conflitti. All’epoca tra i protagonisti di quelle vicende il filosofo tedesco Walter Benjamin.
Lungo la “Route Lister”, tra la Catalogna e i Pirenei sud orientali nel febbraio del 1939 avanzano lentamente i profughi della Guerra civile spagnola. Tra di loro tre miliziani antifascisti.
L’anno successivo un altro gruppo di “indesiderati” attraversa il medesimo sentiero ma in direzione opposta. È la popolazione degli antifascisti europei, stranieri ed ebrei in fuga dalla Francia occupata e “collaborazionista”. Il filosofo Walter Benjamin è uno di questi.

"Gli Indesiderati d’Europa" è scritto e diretto da Fabrizio Ferraro e prodotto da Passepartout, Eddie Saeta con Rai Cinema e con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema Regione Lazio - Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo. Il film è distribuito da Boudu in collaborazione con Zomia, direttore commerciale Antonio Carloni.

21/04/2018, 12:58