Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

FABRIZIO NEVOLA - Star in Francia per "Taxi 5"


FABRIZIO NEVOLA - Star in Francia per
Fabrizio Nevola in "Taxi 5"
Č in tutti i cinema francesi “Taxi 5”, film prodotto da Luc Besson e diretto da Franck Gastambide che vede tra i protagonisti l’attore partenopeo Fabrizio Nevola al fianco di un altro napoletano doc come Salvatore Esposito. I due interpretano la banda degli italiani che sbarcano a Marsiglia per rubare un prezioso diamante.

"Siamo due bravissimi piloti" – spiega Fabrizio Nevola – "e ci esercitiamo a bordo di Ferrari e Lamborghini. Io sono Rocco, il braccio armato della banda, un personaggio molto cattivo. I toni del film sono quelli della commedia, quindi gioco molto sulla comicitŕ, sono un cattivo un po’ buffo, non stereotipato». Nevola ed Esposito non si conoscevano prima di questo set. «Ci siamo subito trovati, abbiamo tanti punti in comune come approccio sul lavoro fatto di studio, sofferenze, sacrifici, abnegazione, e anche gli stessi modelli. Entrambi veniamo da una Napoli di provincia, da famiglie non borghesi".

Nei momenti di pausa hanno avuto anche l’occasione di confrontarsi con Besson. "Persona molto disponibile e alla mano, uno che vede questo lavoro in maniera pratica come sono i grandi maestri, molto semplice. Quando stai lavorando con lui, si comprende che č interessato a te per il bene del prodotto. Hanno scelto di puntare su due napoletani grazie al grande appeal che sta avendo “Gomorra – La serie” in Francia. «“Gomorra” ha aperto la possibilitŕ a molti attori napoletani di partecipare a prodotto internazionali perché il brand ha sdoganato la qualitŕ della recitazione della classe attorale nostrana".

Non č la prima volta che l’attore napoletano classe 79, formatosi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, ha partecipato ad un set internazionale. Il suo esordio sul grande schermo infatti č avvenuto nel 2015 in "Tutte le strade portano a Roma" con protagonista Sarah Jessica Parker, la star di “Sex & the City”.

Una lunga gavetta in teatro per Nevola, condita da tante apparizioni in tv a partire dal 2009 con fiction di Rai1 “Capri 3” nel ruolo di Vittorio Mottola. L’anno successivo č protagonista di puntata nella 10a stagione di Distretto di Polizia su Canale 5 ed entra nel cast del “Progetto Eduardo” diretto da Massimo Ranieri e prodotto da Rai1 che porterŕ sul piccolo schermo, quattro tra le piů importanti commedie di Eduardo de Filippo: “Filumena Marturano” con Mariangela Melato, “Napoli milionaria!” con Barbara De Rossi, “Questi Fantasmi” con Donatella Finocchiaro e “Sabato, Domenica e Lunedě" con Monica Guerritore.

Lavora nella fiction di Rai1 “Un passo dal cielo” (nel 2012) ed entra nel cast “Squadra Antimafia 6” in onda su Canale 5 nel ruolo del mafioso Ettore Ragno (nel 2014). Un ruolo da coprotagonista nel 2017 per il film di Giuseppe Alessio Nuzzo “Le veritŕ” al fianco di Francesco Montanari. Nello stesso anno sarŕ tra i protagonisti di “Sotto copertura – La cattura di Zagaria” in onda su Rai1.

Oltre a “Taxi 5” sarŕ nei cinema dal 10 maggio in "Tonno spiaggiato” con Frank Matano.

14/04/2018, 10:25