Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CANNES 71 - Al festival in concorso tre film di Rai Cinema


CANNES 71 - Al festival in concorso tre film di Rai Cinema
"Lazzaro Felice" di Alice Rohrwacher
Rai Cinema partecipa al Festival di Cannes con due film in Concorso e uno in Un certain regard.

Si tratta di "Dogman", di Matteo Garrone e di "Lazzaro Felice" di Alice Rohrwacher in Concorso e di "Euphoria" di Valeria Golino nella sezione Un certain regard del Concorso ufficiale, film che arriveranno nelle sale italiane distribuiti da 01 Distribution.

"Tre film molto diversi, ognuno con uno stile assolutamente personale e definito" – dice Paolo Del Brocco amministratore delegato di Rai Cinema - "di tre autori che sono molto cari al Festival di Cannes. Di cui - mi fa particolarmente piacere sottolinearlo - due registe donne. Dogman è un film di una forza straordinaria. Il cinema di Matteo Garrone continua ad essere una sorpresa, anche per noi che lo conosciamo e amiamo profondamente, la sua potenza visiva e narrativa si rinnova ogni volta e ogni volta acquista maggiore vigore. Mentre lo sguardo di Alice Rohrwacher, insuperabile nel tratteggio delle emozioni e delle storie tra adolescenti e non solo, si rivolge ancora una volta al mondo rurale e alle sue relazioni segrete con una intensità sempre più matura. Così come Valeria Golino riesce ad andare in profondità nel racconto dei rapporti personali e a far vivere intensamente i suoi personaggi sempre al servizio di storie forti e ben scritte. Tre modi totalmente diversi di fare cinema, tre personalità forti, tre bellissimi film italiani in gara con i cineasti più grandi del mondo. A loro nostri migliori complimenti”.

"E’ la conferma della qualità della linea editoriale di Rai Cinema" – sottolinea il presidente Nicola Claudio – "scelte che consentono al cinema italiano e al marchio Rai la massima visibilità nei maggiori festival di tutto il mondo, con una presenza costante e forte al fianco di questi nostri autori, ormai pienamente affermati a livello internazionale. Un impegno produttivo e creativo che guarda anche oltre i nostri confini e ci vede sempre più al fianco del miglior cinema europeo come dimostra la partecipazione di Rai Cinema, accanto a Lucky Red, nella produzione dell’attesissimo film di Asghar Farhadi Todos lo saben che aprirà il Festival”.

12/04/2018, 14:02