!Xš‚‰

BUON COMPLEANNO FRANCESCO NUTI IV - Giovanni Veronesi per l'apertura


BUON COMPLEANNO FRANCESCO NUTI IV - Giovanni Veronesi per l'apertura
Al via la quarta edizione di “Buon compleanno Francesco Nuti”, la rassegna di film e di incontri dedicata a Cecco di Narnali, nei giorni del suo compleanno. Il primo dei cinque ospiti previsti è Giovanni Veronesi, amico da una vita, stretto collaboratore nonché sceneggiatore di molti film di Nuti. Lunedì 9 aprile alle ore 21 ingresso libero, Veronesi sarà intervistato dal giornalista Federico Berti, curatore della rassegna a partire dal 2015. E con il ritorno di Veronesi in città, torna in programmazione anche il film, “Maramao”, che segna due debutti importanti; quello di Veronesi dietro la macchina da presa in qualità di regista dopo la scrittura di molti copioni di successo, e quello di Nuti in qualità di produttore (a cui seguì “Benvenuti in casa Gori” per l’ex Giancattivo Alessandro Benvenuti).

Trentuno anni fa arrivava sugli schermi questo film originale che puntava l’attenzione sul mondo degli adolescenti. Sandro e Giannino, due ragazzini in vacanza su un’isola sperduta. Intorno a loro tante storie di altri ragazzini e delle loro famiglie. Il tutto raccontato da una cinepresa posizionata “ad altezza bambino” che esclude praticamente il mondo degli adulti, inquadrati solo dalla testa in giù. Nel cast, piccoli protagonisti al loro primo film in un debutto importante, tranne la partecipazione di Vanessa Gravina, giovanissima all’epoca, oggi attrice affermata. Come voleva la tradizione del sodalizio Nuti e Veronesi, un piccolo ruolo anche per l’amico Novello Novelli.

Giovanni Veronesi e Francesco Nuti; un marchio indelebile che ha lasciato una traccia nel cinema italiano tra gli anni ottanta e gli anni novanta. A partire dalla prima sceneggiatura scritta insieme nel 1985 con “Tutta colpa del paradiso”, uno straordinario successo al botteghino, anche grazie alla partecipazione di Ornella Muti, all’apice della bellezza e della popolarità. In seguito, tanti altri successi come “Caruso Pascoski di padre polacco”, “Willy Signori e vengo da lontano”, “Donne con le gonne” che nella stagione 91/92 risulta essere il terzo incasso, fino a “Occhiopinocchio” film dalla lavorazione tormentata uscito nel 1994, insolita e originale rilettura della favola di Collodi. Giovanni Veronesi torna nella sua città per festeggiare l’amico e il collega Francesco Nuti.

Gli altri appuntamenti della rassegna sono: lunedì 16 aprile Maurizio Ponzi per “Son contento”, lunedì 23 Massimo Bonetti per “Concorso di colpa”, lunedì 7 maggio Mario Rellini per “Il Signor Quindicipalle”, giovedì 17 maggio Giovanni Nuti per “Io amo Andrea”.

Ingresso gratuito

06/04/2018, 10:17