Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FERNANDA PIVANO - L'altra America e Nanda


"Fernanda Pivano – L’altra America" di Rossana De Michele celebra i 100 anni dalla nascista di "Nanda"


FERNANDA PIVANO - L'altra America e Nanda
Fernanda Pivano – L’altra America, documentario diretto da Rossana De Michele, celebra con le sue immagini la figura di una delle menti più rilevanti nel panorama letterario del secolo scorso. La pellicola è pensata come un’opera commemorativa per i 100 anni dalla nascita dell’intellettuale genovese. Il titolo del film trova la sua ragion d’essere nel ruolo fondamentale che la Pivano ha svolto nel rapporto tra la cultura americana e il pubblico italiano, costituendo una sorta di ponte e di intermediario tra le due culture.

Fernanda Pivano viene qui raccontata attraverso le dichiarazioni affettuose degli artisti più importanti dello spettacolo italiano (Jovanotti, Vasco Rossi, Morgan ecc.), ma anche attraverso le sue stesse parole e le vecchie foto che la vedono spesso in compagnia di grandi artisti e letterati. Ciò che maggiormente viene evidenziato è la sua capacità di empatizzare con le persone, riuscendo velocemente a capire gli autori e i loro scritti.

È così che lei nella sua attività di traduttrice di letteratura americana riesce a stringere legami strettissimi con personaggi di fama immortale e internazionale, come Bob Dylan ed Ernest Hemingway. Inoltre, come alcuni degli intervistati ricordano, aveva la rara qualità di essere completamente inserita dentro il clima e l’epoca che stava vivendo, riuscendo a capirne il valore e a individuarne gli sviluppi futuri. Fu difatti una delle prime in Italia a comprendere la portata storica e l’impatto culturale che la beat generation avrebbe avuto. Questa intuizione la portò spesso a collaborare con gli intellettuali appartenenti a quella nuova corrente e a sostenerne le attività.

L’immagine che di questa donna emerge dal documentario è quella di una personalità eclettica, che si rivolge con curiosità e passione a tutto ciò che scaturisce dall’emotività umana. Fernanda Pivano ha avuto un’importanza centrale nello scenario culturale italiano, ma risiede forse eccessivamente ai margini della memoria e della considerazione dell’opinione pubblica italiana.

Gabriele Nunziati

28/03/2018, 09:21