I Viaggi Di Roby

IRISH FILM FESTA 11 - I premi


IRISH FILM FESTA 11 - I premi
Susanna Pellis, Daniela Poggi e LouiseBagnall
Domenica 25 marzo 2018 alla Casa del Cinema di Roma si è conclusa con la premiazione dei cortometraggi vincitori, l’undicesima edizione di IRISH FILM FESTA, primo e unico festival italiano interamente dedicato alla cinematografia dell’Irlanda.

La Giuria composta da Daniela Poggi, attrice e conduttrice televisiva, Maurizio Carrassi delle Biblioteche di Roma e dall’attore irlandese Gerry Shanahan, ha assegnato i premi del concorso cortometraggi.

A trionfare come miglior corto nella sezione animazione è Late Afternoon di Louise Bagnall – corto prodotto da Cartoon Saloon, lo studio di Song of the Sea e The Breadwinner - un delicato racconto che affronta il tema della vecchiaia, dei ricordi e dei legami familiari.

Vince invece il premio come miglior corto della sezione live action You’re not a Man at All di Pádraig Conaty, una fine esplorazione dell’identità umana, con Seamus O’Rourke grande protagonista.

"È stato molto difficile fare una scelta: tutti i cortometraggi avevano un'altissima qualità tecnica e drammaturgica, ma soprattutto una grande sensibilità verso i temi trattati – ha commentato Daniela Poggi - I due vincitori sono straordinari per profondità emotiva. Emozionano. E io credo che l'arte debba innanzitutto emozionare e arrivare al cuore. È stato un grandissimo onore far parte della giuria."

Tra gli altri ospiti che hanno partecipato alla giornata conclusiva del festival oltre ai registi dei cortometraggi vincitori, anche Gerry Hoban che ha presentato al pubblico la sua ultima fatica: MY ASTONISHING SELF: GABRIEL BYRNE ON GEORGE BERNARD SHAW, un documentario realizzato per RTÉ (la televisione pubblica irlandese) e BBC, in cui il celebre attore Gabriel Byrne - che proprio quest’anno ha ricevuto il premio IFTA alla carriera - guida gli spettatori alla scoperta della vita e delle opere di Shaw.

IRISH FILM FESTA è prodotto dall’associazione culturale Archimedia e realizzato in collaborazione con Irish Film Institute; con il sostegno di Culture Ireland, Irish Film Board, Turismo Irlandese; e il patrocinio dell’Ambasciata irlandese in Italia e delle Biblioteche di Roma.

26/03/2018, 21:23