Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

MOSTRA DEL CINEMA TARANTO II - Omaggia la settimana
santa tarantina con un percorso immersivo


MOSTRA DEL CINEMA TARANTO II - Omaggia la settimana santa tarantina con un percorso immersivo
Giovanna Lupo
La Mostra del Cinema di Taranto omaggia la Settimana Santa tarantina. E lo fa con “Transito”, una street performance tratta da alcuni film a sfondo religioso, legati a questo periodo che, per la cittŕ, assume un valore particolare.

Appuntamento per sabato 24 marzo 2018 dalle 18:00 alle 21:00 in via D’Aquino (altezza civico 86) nel cuore del centro di Taranto. Camminando per il borgo, ci si troverŕ immersi in una dimensione sonora, visiva e corporea, che rivivrŕ la Passione di Cristo.

Dal film “L’ultima tentazione di Cristo” a “Il Vangelo secondo Matteo”, passando per “Il Padrino”, “Amici miei” e “Jesus Christ superstar”: si alterneranno passi, voci, rumori, urla e pianti che hanno accompagnato il Mistero.

Per gli spettatori sarŕ l’occasione per riconoscere queste pellicole – selezionate dal critico cinematografico Guido Gentile – cambiare ascolto e visione, vivendo anche una “Metamorfosi”, per restare in linea con il tema della seconda edizione della MCT.

Nella seconda parte, “Una luce che narra”: in scena un percorso di squarci d’emozione della Passione, con interpretiAlessio Ostento (performer nel ruolo di Gesů), Adele Lupo (mezzosoprano – Maria), Milad Mazaheri (performer – Giuda) Rinaldo Melucci (attore – Nerone). Testo di Michel Quoist e regia di Giovanna Lupo.

"Per un grande evento come il nostro che vuole sempre piů radicarsi nel territorio" – spiega il direttore artistico Mimmo Mongelli – "era doveroso realizzare un’iniziativa che toccasse il cuore della cittŕ, considerando lo strettissimo rapporto che lega Taranto ai suoi Riti”.


Silvia Amadio

18/03/2018, 11:44