Festival Internazionale della Cinematografia Sociale \
!Xš‚‰

RENDEZ-VOUS NUOVO CINEMA FRANCESE VIII - L'edizione
2018 dedicata a Valeria Bruni Tedeschi


RENDEZ-VOUS NUOVO CINEMA FRANCESE VIII - L'edizione 2018 dedicata a Valeria Bruni Tedeschi
Rendez Vous. Appuntamento con il nuovo cinema francese
A Valeria Bruni Tedeschi è dedicata l’VIII edizione del festival (4 - 10 aprile 2018 a Roma), nel segno del grande cinema d’autore e del legame artistico tra Francia e Italia.
Nella sua ricca carriera, di qua e di là dalle Alpi, (ha recitato in più di ottanta film e ne ha diretti sei) Valeria Bruni Tedeschi ha raccontato luci e fragilità di una umanità specchio del nostro tempo, donne sensibili e tormentate alle prese perlopiù con crisi e rinascita, ma soprattutto animate da una spassionata fiducia nelle virtù magiche dell’arte e quindi del cinema.

Valeria Bruni Tedeschi aprirà il festival il 4 aprile 2018 con una masterclass alla Casa del Cinema di Roma.

A lei è dedicato un Focus speciale, che comprende un ciclo di sei film che saranno proiettati nel corso del mese di aprile alla Casa del Cinema, co-organizzatore dell’evento speciale.

Il 5 aprile Valeria Bruni Tedeschi incontra il pubblico al Cinema Nuovo Sacher, per presentare al fianco del co-regista Yann Coridian, "Une jeune fille de 90 ans", il toccante documentario girato nel reparto geriatrico dell’ospedale Charles Foix d’Ivry in cui il coreografo Thierry Thieû Niang conduce un laboratorio di danza con pazienti malati di Alzheimer. La memoria che affiora a passo di danza per la dolce novantenne Blanche è una memoria d’amore…

15/03/2018, 17:30