GENERALE MORI. UN'ITALIA A TESTA ALTA -
Su Rete4 il 16 marzo in seconda serata


GENERALE MORI. UN'ITALIA A TESTA ALTA - Su Rete4 il 16 marzo in seconda serata
Generale Mori. Un'Italia a Testa Alta
In occasione dei quarant’anni dal sequestro di Aldo Moro in Via Fani dalle Brigate Rosse, Rete4 manderà in onda il 16 Marzo 2018 in seconda serata il docufilm prodotto da Index Production, regia di Ambrogio Crespi, dal titolo “Generale Mori. Un’Italia a Testa Alta”. Un approfondimento che vede protagonista un uomo, Il Generale Mario Mori, che ha vissuto personalmente questo capitolo nero della storia del nostro paese.

Introduce il film Gianluigi Nuzzi, a “Quarto Grado” con una intervista proprio al Generale Mori.

Il film è stato pensato e scritto da Ambrogio Crespi e dal Colonnello Giuseppe De Donno, stretto collaboratore del Generale e del Giudice Giovanni Falcone.

Settanta minuti intensi in cui si snodano gli ultimi 50 anni della storia d’Italia, visto dagli occhi di un ragazzo di 18 anni.

"E’ importante portare alla conoscenza di tutti, soprattutto dei giovani, cosa sono stati gli anni del sequestro Moro" – dichiara Ambrogio Crepi - "Il terrorismo, come la mafia, sono pagine nere della storia del nostro paese i ragazzi devono saper distinguere il male dal bene, è importante promuovere questi messaggi anche in termini culturali"”.

Tante interviste e testimonianze, che catturano l’attenzione fino all’ultimo. Dialoghi travolgenti, diretti, intensi: Un “Mario Mori” raccontato dai suoi collaboratori, dal Procuratore di Nola Paolo Mancuso e dal Procuratore Aggiunto di Roma Dott. Giancarlo Capaldo, ma anche da chi era “dall’altra parte” come Valerio Morucci, ex brigatista e Piero Bonano ex terrorista.

Passaggi storici, da Aldo Moro al Generale Dalla Chiesa, da Falcone e Borsellino a Totò Riina, fino Provenzano: In queste pieghe e ferite del Paese il Generale Mori ripercorre tutti quegli anni, con la sua straordinaria storia ed i suoi approfondimenti inediti.

15/03/2018, 13:56