banner970x250
banner430X45

BFM36 - SECRET INGREDIENT di Gjorce Stavreski


BFM36 - SECRET INGREDIENT di Gjorce Stavreski
Secret Ingredient
Il primo film presentato alla Mostra Concorso della 36.ma edizione del Bergamo Film Meeting è “Secret ingredient” del giovane e promettente regista macedone Gjorce Stavreski, presente in sala. Apprezzato realizzatore audiovisivo si cimenta con un’opera prima, preceduta dalla realizzazione di documentari e molti spot pubblicitari.

Secret ingredient” è fondamentalmente un racconto drammatico dove molti “ingredienti” vengono assemblati dal regista con un ottimo risultato finale. Tragedia familiare, crisi economica, degrado infrastrutturale, malessere sociale, droghe illegali, teppisti violenti e un cancro metastatizzato aggressivo e doloroso. Dovrebbero essere tutti elementi perfetti per un film deprimente e triste ed invece, con una sana ed intelligente ironia, il regista riesce a divertire e commuovere. Un piccolo “miracolo” come succede per la famosa torta alla marijuana, che guarisce addirittura dal cancro, ridà la vista ad un cieco e fa camminare una bambina in carrozzella.

Probabilmente si è attribuita troppa energia medicinale alla marijuana è vero, ma a questo punto forse ha guadagnato il suo breve ed inebriante successo. Ed alla fine, il superstizioso folklore balcanico che il protagonista Vele di solito deride, diventa la sua salvezza che lo aiuta, finalmente, a voltare pagina e passare dall’amaro al dolce.

Dichiara il regista: “Sono stato testimone della lotta della gente comune nel mio Paese… e l’umorismo serve da antidoto a quei tempi grigi. La gente imparò a ridere delle proprie disgrazie, disinnescando le proprie vite. Ed è così che nasce la mia storia: pagina dopo pagina, come due navi in rotta di collisione, l’umorismo ed il dolore si sfidano in duello. L’umorismo è più come un sottomarino, che riemerge quando meno te lo aspetti e attacca ferocemente il dolore ipocrita, che con orgoglio solca le acque agitate dell’ingiustizia del vivere”.

11/03/2018, 09:07

Luca Corbellini