Fare Cinema
banner430X45

BERGAMO FILM MEETING 36 - Inaugurazione con la mostra
su Jonas Mekas e "L'Ultima Risata" musicato dal vivo


BERGAMO FILM MEETING 36 - Inaugurazione con la mostra su Jonas Mekas e
Jonas Mekas – Personale
Al via la 36a edizione dello storico appuntamento cinematografico bergamasco, che sarà inaugurato venerdì 9 marzo 2018 con due eventi straordinari: l’apertura della mostra del leggendario artista Jonas Mekas a Palazzo della Ragione e la proiezione del film "L'Ultima Risata" (1924, 90’) di Friedrich Wilhelm Murnau, accompagnato dal vivo con l'organo dal Maestro Gerardo Chimini.

Alle ore 18.30 al Palazzo della Ragione l'apertura di Jonas Mekas – Personale, una mostra dedicata alla leggenda del cinema sperimentale Jonas Mekas (Lituania, 1922), poeta, artista e regista, fondatore del New American Cinema Group e creatore dell’Anthology Film Archive, visitabile fino al 15 aprile nei rinnovati spazi del Palazzo della Ragione. La mostra “Jonas Mekas – Personale”, curata da Stefano Raimondi e Claudia Santeroni, vede la trasformazione dell’ambiente espositivo in un luogo in cui, grazie ad un coinvolgente allestimento, convivono alcuni dei film più significativi dell’artista e le immagini di natura più cinematografica. Il progetto è all'interno della sezione Incontri: Cinema e Arte contemporanea della 36a edizione del Festival. La mostra “Jonas Mekas – Personale”, è promossa da Comune di Bergamo, Bergamo Film Meeting e The Blank e resa possibile grazie all’indispensabile supporto di A Palazzo Gallery (Brescia), Francesco Urbano Ragazzi e Studio Luca Bombassei.

Alle ore 21.00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore "L'Ultima Risata" (1924, 90’) di Friedrich Wilhelm Murnau, accompagnato dal vivo con l'organo dal Maestro Gerardo Chimini.
In una cornice unica e suggestiva, quella della Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta a Bergamo, il Maestro Gerardo Chimini accompagnerà il film dal vivo con l'organo.
L'ultima risata (Der letzte Mann) di F.W. Murnau (Germania, 1924, 90', b/n), con Emil Jannings, Maly Delschaft, Max Hiller, Emilie Kurz, Hans Unterkircher, Olaf Storm, Hermann Vallentin, Georg John, Emmy Wyda. Versione originale con sottotitoli in italiano. In collaborazione con Fondazione MIA – Congregazione Misericordia Maggiore Bergamo.

08/03/2018, 15:40