DALLA COLLEZIONE LAB80 FILM - 6 classiche commedie americane
in 35 mm e un film in ricordo di Angela Ricci Lucchi


DALLA COLLEZIONE LAB80 FILM - 6 classiche commedie americane in 35 mm e un film in ricordo di Angela Ricci Lucchi
Una scena di "Su tutte le vette è pace"
Nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 marzo 2018 presso Cinema Spazio Oberdan, Fondazione Cineteca Italiana ospiterà una programmazione in omaggio a Lab80, la storica società di Bergamo che dal 1976 distribuisce in Italia cinema di qualità, e che nel mese di gennaio 2018 ha depositato presso l'Archivio storico della Cineteca oltre 150 titoli provenienti dalla sua preziosa collezione in pellicola 16 e 35 mm.

Lab 80 film è una società cooperativa nata a Bergamo nel 1976 nel contesto della più longeva associazione Laboratorio 80. Attivo dal 1956, Laboratorio 80 vanta il titolo di associazione di cultura cinematografica più longeva d’Italia e si occupa di formazione e didattica, teorica e pratica, e della gestione dell’archivio di filmati amatoriali e di famiglia in Super 8 Cinescatti. La società Lab 80 film, invece, opera in diversi ambiti organizzando rassegne, distribuendo e producendo film e fornendo servizi per la realizzazione e la proiezione di audiovisivi.

La Cineteca di Milano, orgogliosa di preservare e diffondere questo ricco patrimonio, rende omaggio a Lab 80 con questa prima proposta di titoli provenienti dal loro archivio: 6 celebri commedie classiche americane in 35 mm e in versione originale e un film, "Su tutte le vette è pace", in ricordo di Angela Ricci Lucchi.
A lei e a Yervant Gianikian la Cineteca Italiana dedicò un’ampia rassegna a Spazio Oberdan nel 2000, pubblicando anche un libro sul loro cinema (Cinema, anni, vita, a cura di Paolo Mereghetti ed Enrico Nosei, ed. Il Castoro). La proiezione del film, ad ingresso gratuito, sarà introdotta dall'autore Enrico Nosei.

Nella due giorni dedicata a Lab80 non mancano appunto grandi titoli in pellicola 35 mm e in versione originale: Arianna (Billy Wilder) Ninotchka, Mancia competente e Scrivimi fermo posta (Ernst Lubitsch), Scandalo a Filadelfia (George Cukor) e Lady Eva (Preston Sturges).

05/03/2018, 13:43