Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CORTISONICI 2018 - In giuria Matteo Bordone, Sara
Sagrati, Katia Visconti e Claudio Casazza


CORTISONICI 2018 - In giuria Matteo Bordone, Sara Sagrati, Katia Visconti e Claudio Casazza
Claudio Casazza
Sono quattro i giurati incaricati di decretare il vincitore di Cortisonici 2018, 15° edizione del festival internazionale di cortometraggi a Varese dal 3 al 7 aprile: Matteo Bordone, giornalista e conduttore radiofonico; Sara Sagrati, giornalista e critica cinematografica; Katia Visconti, docente universitaria; Claudio Casazza, regista e documentarista.

A loro il compito di assegnare il Premio della Giuria, insieme ad eventuali menzioni speciali, ai film che saranno proiettati nelle due serate di concorso.

Come sempre sono previsti anche altri premi: il Premio del Pubblico, con la votazione del pubblico in sala; il Premio Giuria Giovani, che sarà assegnato da alcuni studenti del Liceo Classico Cairoli con i quali è stato svolto un percorso di approfondimento; infine il Premio Ronzinanti, assegnato dagli organizzatori del festival al lavoro più sorprendente.

I film in concorso sono ventidue, selezionati tra 1143 cortometraggi arrivati alla segreteria del Festival da 48 diverse nazioni, segno dell’attenzione che Cortisonici si è ritagliato tra i registi emergenti e le piccole case di produzione di tutto il mondo. Tra le nazioni più “prolifiche” segnaliamo Spagna (320 film inviati), Italia (168) e Corea del Sud (105).

Ad affiancare le due serate di concorso, saranno molti i momenti del fuori-concorso, con proiezioni notturne, dalla mezzanotte in poi, con la sezione Inferno; con i video della sezione dedicata ai ragazzi, che quest'edizione rientra nel progetto "Tutta un'altra storia" in collaborazione con Regione Lombardia e verte sui temi cinema e mafia-legalità; e poi tanti incontri con gli autori ed eventi collaterali, per una cinque giorni di cinema corto d'autore da tutto il mondo.

21/02/2018, 12:02