Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL SOGNO DI OMERO - In concorso a EXTRADOC - Cinema al MAXXI


IL SOGNO DI OMERO - In concorso a EXTRADOC - Cinema al MAXXI
Il Sogno di Omero, il documentario diretto da Emiliano Aiello che mette in scena i sogni dei non vedenti, sarà presentato mercoledì 21 febbraio ore 19 in anteprima mondiale al Festival EXTRADOC all'interno della rassegna Cinema al MAXXI ideata da Mario Sesti (MAXXI - Via Guido Reni, 4 - Roma).
Al termine della proiezione interverranno l’autore e i protagonisti del film.

Prende le mosse da un esperimento delle Università di Lisbona e di Bologna: cinque ciechi dalla nascita hanno raccontato e descritto i proprio sogni ogni mattina. L’autore, regista e montatore per il Centro Produzione Audiovisivi dell’Università degli Studi Roma TRE, innesta sulle loro parole un flusso di immagini perturbanti e la ramificazione di voci e screpolature sonore. Un’idea sperimentale di messa in scena dello sguardo di chi può vedere solo nel sonno.

EXTRA DOC FESTIVAL propone dodici documentari italiani, sei editi e sei inediti, che saranno giudicati da una giuria composta da Hou Hanru (presidente), Susanna Nicchiarelli, Flavia Perina, Elena Radonicich, Christian Raimo, Lidia Ravera. Due i riconoscimenti che saranno assegnati: il premio EXTRA al Miglior documentario italiano dell’anno, e il premio EXTRA|CITYFEST al Miglior documentario inedito, che riceverà una somma di diecimila euro elargita direttamente all’autore.

19/02/2018, 11:56