!Xš‚‰

ORO BIANCO - Il 19 febbraio al cinema Massimo di Torino


ORO BIANCO - Il 19 febbraio al cinema Massimo di Torino
Oro Bianco
L'Associazione Museo Nazionale del Cinema organizzerà l'anteprima torinese di Oro bianco di Damiano Monaco (2017, 52’) il prossimo lunedì 19 febbraio alle ore 20,45 presso la sala 3 del Cinema Massimo, il biglietto è unico e ha un costo di 4,00 Euro; il film, prodotto da H12 FILM, è realizzato con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund.

Il film documentario narra le vicende della Reale Manifattura di Porcellane di Vinovo che dal 1776 al 1825 circa fu attiva presso il Castello Della Rovere. Un periodo che vide Vinovo divenire uno dei centri di sperimentazione più importanti in Europa in questa pionieristica avventura, a cavallo tra arte e imprenditoria. Il documentario approfondisce la misteriosa figura di Vittorio Amedeo Gioanetti, geniale medico e chimico che seppe portare la produzione di porcellane a una tale eccellenza da renderli oggetti apprezzati, ancora oggi, nei più importanti musei e case d’aste del mondo. Il film è realizzato in collaborazione con Coup d'ideè con il contributo di Comune di Vinovo e sarà distribuito da Coccinelle Film.

Il regista e H12 FILM hanno dedicato quasi tre anni per produrre il film, coinvolgendo molti professionisti: curatori, storici, attori e specialisti di settore. Grazie all’approfondito lavoro di studio degli archivi, Oro bianco rappresenta un documento prezioso perché porta sullo schermo documenti e foto inedite di Vinovo, del Castello e di Vittorio Amedeo Gioanetti, nonché perché traccia una panoramica generale sul periodo storico di fine Settecento e sulla straordinaria storia della Porcellana. La realizzazione del documentario è riuscita grazie ad un'importante collaborazione con museo di Palazzo Madama e la Fondazione Accorsi Ometto di Torino, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, il Museo Nazionale di Ceramica di Sèvres (Parigi) e cinque archivi storici piemontesi e francesi che hanno contribuito ad arricchire visivamente il documentario con gli eccellenti manufatti prodotti dalla fabbrica di Vinovo.

Alla serata, insieme all'autore, interverranno anche lo storico e scrittore Massimiliano Brunetto,Tomaso Ricardi di Netro, Responsabile Attività Espositive de La Reggia di Venaria, Andreina d'Agliano, Presidente Museo della Ceramica di Mondovì, Luca Mana, Curatore della Fondazione Accorsi-Ometto e Alfonso Papa della Film Commission Torino Piemonte.

13/02/2018, 12:28