Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

JAMES IVORY - Torna a lavorare con un regista italiano


Dopo aver scritto la sceneggiatura di "Chiamami col Tuo Nome" di Guadagnino, lavorerà ad un nuovo progetto con Michele Diomà.


JAMES IVORY - Torna a lavorare con un regista italiano
James Ivory
Attualmente candidato agli Oscar per la miglior sceneggiatura tratta da un libro con "Chiamami col Tuo Nome" di Luca Guadagnino, James Ivory ha iniziato da pochi giorni a New York la lavorazione del suo nuovo progetto diretto da un regista italiano; Michele Diomà. Il nuovo progetto italiano vedrà Ivory tornare ad essere l'artista di congiuntura tra due cinematografie, quella della storia del cinema italiano con la scena indipendente newyorkese, di cui è stato protagonista con il leggendario produttore Ismail Marchant.

Il film avrà un gruppo di lavoro in gran parte costituito da italiani, tra cui Giorgio Arcelli Fontana attore e filmmaker molto attivo sulla scena newyorkese anche come produttore di videoclips, di cui ricordiamo "E non hai visto ancora niente" di Jovanotti.

Il regista Michele Diomà da Manhattan, dove verranno effettuate le riprese, ha descritto il progetto del film con queste parole: "Ho sempre ammirato quel cinema italiano che non si poneva limiti, che sapeva essere universale e che in qualche modo ha anche ispirato grandi Maestri della cinematografia made in U.S.A. come James Ivory. L'obiettivo di questo progetto è proprio quello di riproporre un'idea di cinema internazionale ma realizzato da italiani, come ci hanno insegnato i grandi punti di riferimento della Settima Arte nostrana, un nome su tutti; Sergio Leone".

10/02/2018, 16:48